domenica 17 marzo 2013

Guida:Come collegare il PC alla TV

Innanzitutto, devi guardare dietro il case del tuo computer e dietro il tuo televisore cercando di capire quali uscite e quali prese siano supportate. Ciò è necessario perché esistono vari cavi grazie ai quali è possibile collegare il PC alla TV, come ad esempio:
  • S-Video: un piccolo spinotto rotondo supportato dalla maggior parte dei PC (anche quelli più datati) e facilmente collegabile alla TV grazie all’utilizzo di adattatori Scart. Non gestisce il flusso audio, quindi va associato ad un cavo aggiuntivo da collegare all’uscita audio del PC e alle entrate audio della TV.
  • HDMI: il miglior metodo per collegare PC e TV. È supportato dalla maggior parte dei computer più recenti e da tutti gli HDTV. Supporta flussi video in alta definizione e flussi audio senza problemi.
  • VGA: è lo stesso che si usa comunemente per collegare il PC al monitor. È supportato da tutti i PC e dalla maggior parte dei televisori più recenti. Come l’S-Video, non supporta i flussi audio e va quindi associato a un altro cavo.
  • RCA Composito: i famosissimi jack in rosso, giallo e bianco supportati da molti PC e praticamente tutti i televisori in commercio. I cavi rosso e bianco trasferiscono l’audio, quindi non c’è bisogno di spinotti aggiuntivi, ma la qualità di output non è eccellente.
  • DVI: un altro formato di cavo molto comune per il collegamento di PC e monitor. Esistono degli ottimi adattatori per collegare questa porta del PC a quella HDMI delle TV HD.
Qui sotto trovi una foto di tutti i cavi appena menzionati, così potrai farti meglio un’idea di come sono fatti prima di andare ad acquistare quello più adatto alle tue esigenze.
Ed ora passiamo ad un esempio pratico. Mettiamo il caso che tu voglia collegare il PC alla TVtramite cavo HDMI. Tutto quello che dovrai fare sarà collegare i due capi del cavo alle relative prese presenti su computer e televisore (in qualsiasi verso), sintonizzare la TV sul canale HDMI (es. HDMI 1) e attendere qualche secondo affinché il desktop di Windows compaia sul televisore.
Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, fai click destro in un punto qualsiasi del desktop di Windows (sto parlando di Vista o Windows 7) e seleziona la voce Risoluzione dello schermopresente nel menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Rileva e, quando il computer ha rilevato la televisione, seleziona la voce Estendi il desktop a questo schermodal menu a tendina Più schermi e clicca prima su Applica e poi su OK per utilizzare il televisore come secondo schermo del PC.
È fatta! Adesso sai come collegare il PC alla TV e quando ti sarai stancato di visualizzare i tuoi video sul televisore del salotto, ti basterà rimuovere i cavi che hai collegato in precedenza per tornare alla normale visualizzazione del desktop sul monitor del computer. Semplice, no?

Nessun commento:

Posta un commento