sabato 30 marzo 2013

Come formattare windows 7


La formattazione del computer spesso si rileva essere dunque la migliore soluzione a diverse problematiche della macchina causate da virus, driver mal funzionanti e da un sovraccarico di programmi e software che non vengono supportati a dovere dalle caratteristiche tecniche del pc. Qualsiasi sistema operativo monta il tuo pc può essere formattato. In questa occasione ci occupiamo di come formattare Windows 7, uno degli ultimi sistemi operativi di Microsoft. Come già più volte ricordato, prima di accingersi a formattare il pc bisogna ricopiarsi tutti i file conservati sul pc che non si vogliono perdere. Dunque se non volete andare incontro al “dramma” di veder cancellate tutte le foto e i documenti armatevi di DVD vuoti o di un hard disk esterno.

Sia l’hard disk esterno, o in alternativa i DVD vuoti, consentiranno di fare il backup di tutti i dati. Una volta che questo è stato fatto può prendere il via l’operazione di formattazione. Accertati di aver a portata di mano il DVD d’installazione di Windows 7 perché senza di quello non si va da nessuna parte. Inserisci il DVD nel lettore aspettando che sullo schermo compaia la scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM…” e premi un tasto qualsiasi dalla tastiera per far partire il pc dal dischetto e non dal sistema operativo dell’hard disk come avviene solitamente.
Se la scritta non dovesse apparire sarà il caso allora di accedere al BIOS e impostare il boot dell’unità CD/DVD. A questo punto basta seguire la procedura guidata che chiede di installare Windows 7 ricordandosi di acconsentire e accettare le condizioni di licenza. L’installazione prosegue cliccando su “Personalizzata” e selezionando la partizione su cui è installato Windows 7. A questo punto bisogna cliccare su Formatta e su Ok per dare il via alla formattazione vera e propria. Dopo 10-15 minuti il pc si riavvierà da solo e completerà automaticamente l’installazione. Seguirà un altro riavvio del pc, dopo il quale ti sarà richiesto di configurare Windows 7 e poter così utilizzare il tuo pc di nuovo fluido e veloce.

Nessun commento:

Posta un commento