martedì 12 marzo 2013

Due mele al giorno per smaltire il grasso


Diuretico e saziante, questo frutto che ormai matura tutto l’anno è ideale come dessert e come spezza fame ipocalorico. E combatte anche il colesterolo. Tutto merito due mele e addio alla cicciadell’elevato contenuto di fibre, acqua, enzimi e potassio contenuti nella sua polpa e nella sua buccia. Ma la mela depura anche il sangue, sgonfia la pancia e acceleralo smaltimento di tutte le scorie…
Ma la mela è davvero così salutare e dimagrante? Autorevoli ricerche mediche lo confermano di continuo, sottolineando come il consumo regolare di frutta, e quindi anche di mele, possa aiutare a prevenire l’invecchiamento, le malattie vascolari e alcuni tipi di tumore. Come mai?
• Riduce il colesterolo. La mela contiene fibra alimentare che ha molte azioni benefiche sull’organismo: quella solubile, come ad esempio la pectina, contribuisce al controllo del livello di glucosio del colesterolo nel sangue.
• Sgonfia e ripulisce l’intestino. La mela ha un effetto prebiotico, ovvero fornisce sostanze nutritive per la flora batterica benefica che alloggia nel nostro intestino, facilitando anche il transito intestinale.
La mela è poi un prezioso antiossidante che protegge l’organismo dai danni causati dai radicali liberi. E, come già accennato, è davvero poco calorica: 100 grammi equivalgono a circa 45-55 calorie, vale a dire più o meno 70 calorie per ogni frutto, fornite essenzialmente dagli zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio) che in genere oscillano tra gli 8 e i 12 grammi per etto di mela. Questo frutto è anche ricco di minerali, tra i quali potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio e ferro, nonché di vitamine (per la precisione la C, PP, B1, B2, B6, A, E).
Non è facile parlare di questo frutto senza che la mente vada al detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Però, mai come in questo caso la saggezza popolare va ascoltata e rispettata. Perché fra tutta la frutta che abbiamo a disposizione, la mela è una delle più generose e salutari. Innanzitutto, è gustosa ed è un’ottima fonte di acqua, fibra e micronutrienti, vale a dire vitamine e sali minerali.

Nessun commento:

Posta un commento