venerdì 15 marzo 2013

Ecco il nuovo Samsung Galaxy S4 ora è lui lo smartphone da battere


Molto simile nell'aspetto al Galaxy S3 ma più potente, più leggero e con nuove funzioni software. Samsung svela in grande stile il Galaxy S4 con un gesto simbolico non irrilevante: lo lancia a New York, la Grande Mela, per non lasciare alcun dubbio sul destinatario della sfida: Apple. Il nuovo smartphone rappresenta un'evoluzione dell'S3, modello di successo lanciato meno di un anno fa.

Evoluzione, più che rivoluzione. Rispetto al predecessore, l'S4 porta diverse novità in termini hardware e software.

Ecco il Samsung Galaxy S4:



Più potente, più leggero
L'S4 ha un display da 5 pollici full HD super amoled con risoluzione 1920x1080, contro i 4,8 pollici 1280x720 pixel dell'S3. L'iPhone 5, per parlare del principale concorrente, ha una risoluzione 1136x640. Sempre rispetto all'S3, è più sottile (7,9 millimetri contro 8,6 millimetri) e leggero (130 grammi contro 133 grammi). L'iPhone 5 è invece spesso 7,6 millimetri e pesa 112 grammi, ma va detto che è più piccolo con display da 4 pollici. Il sistema operativo del nuovo Samsung è Android 4.2.2. Due i processori, diversi a seconda dei mercati: 1,9 GHz quad-core oppure 1.6 GHz octa-core. La batteria ha performance migliori (2,600 mAh). Memoria da 16, 32 o 64 giga con la possibilità di aggiungere una microSD fino a 64 giga. Due giga la ram. Cresce anche la fotocamera, che arriva a 13 megapixel. La fotocamera frontale è invece da due megapixel.

La sfida del software
I miglioramenti sull'hardware ci sono, ma gli smartphone hanno ormai raggiunto uno standard di prestazioni oltre il quale quello che li distingue sono il software e le applicazioni. L'S4 usa la piattaforma Android, ma non a caso non è mai stato nominato durante la presentazione al Radio city music hall. Samsung ha un suo negozio di applicazioni e un gran numero di funzionalità già integrate nel dispositivo senza bisogno di passare da Google Play.
Il comando con gli occhi
C'era molta attesa, dopo un'indiscrezione del New York Times, per la funzione che riconosce il movimento degli occhi. Provata durante una demo, permette due cose. Innanzitutto mentre si guarda un video, una volta spostato lo sguardo questo si ferma per ripartire quando si torna con gli occhi sullo schermo. Poi c'è quella che permette di scorrere le pagine del browser, oppure le mail. La fotocamera frontale riconosce gli occhi come punto di appoggio, poi il movimento è dato dal polso.
La foto è un bricolage (e parla)
Le due fotocamere permettono di realizzare foto e video in contemporanea. Le due istantanee possono essere integrate nella stessa foto ed essere composte a piacimento. Il dispositivo ha 12 modalità di scatto, tra cui Drama Shot, che riproduce azioni in movimento in un'unica foto panoramica, e Sound & Shot, che consente di registrare un suono o una voce al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia.
Musica 2.0 in wifi
Group Play consente di ascoltare canzoni, scattare fotografie e giocare con altre persone tramite wifi direct, senza necessità di una connessione wifi o 3G. Con Share Music più persone possono ascoltare la stessa canzone su più telefoni all'unisono, facendo da cassa di risonanza.
Traduttore automatico
Il Galaxy S4 cerca di dare una risposta all'eterno sogno del traduttore automatico. Si chiama S Translator. Funziona per 9 lingue e tra queste c'è l'italiano. Si seleziona il linguaggio e si sfrutta il riconoscimento vocale. Una volta che il testo è stato trascritto e tradotto, schiacciando un tasto viene anche letto dal telefono nella nuova lingua. Da una breve prova dopo la presentazione si può dire che funziona, ma con i limiti del riconoscimento vocale, che si chiami Siri di Apple o Google voice.
Il telefono non si tocca
L'interazione con il dispositivo è una delle aree più sfidate da Samsung con questa release. Oltre al traduttore e al comando con gli occhi, c'è Air View che prende alcune funzionalità del Note 2 solo che senza il pennino. Consente di passare da una foto all'altra avvicinando la mano allo schermo, senza contatto, lo stesso per le anteprime delle foto, i testi delle mail e gli allegati.
Il medico personale
Ci sono nuovi sensori per monitorare la temperatura e l'umidità. Lo smartphone, previo inserimento dei dati giornalieri, tiene d'occhio il diario alimentare dell'utente, può contare i passi giornalieri, registrare l'esercizio fisico e le ore di sonno. Per utilizzare al meglio le funzioni di healthcare occorre acquistare alcune periferiche.
Quando arriva?
Non c'è ancora una data ufficiale e nemmeno il prezzo, ma si sa che l'S4 arriverà in Europa nel secondo trimestre in due colorazioni: Black mist e White frost.

Nessun commento:

Posta un commento