domenica 31 marzo 2013

Composizione e ingredienti degli E Liquid per le sigarette elettroniche

Chimicamente, gli e-liquid sono una miscela che comprende diverse sostanze (cinque, in generale). 
Vediamo quali sono queste sostanze, riportandone le principali peculiarità, comprese le proiezioni nel contesto proprio della sigaretta elettronica. Stiamo parlando di:





Glicole Propilenico (PG)
È una sostanza chimica liquida, spesso utilizzata nella composizione di prodotti farmaceutici (per la preparazione di dentifrici, colluttori, sciroppi, etc.), in campo alimentare (nella preparazione di aromi), nell’industria cosmetica e nelle preparazioni erboristiche.
Può essere confuso con il Glicole Etilenico, che invece è molto tossico e cancerogeno.
Se svapato ha un gusto piuttosto secco e per questa sua peculiarità amplifica, se mescolato con nicotina, l’hit.
Con hit si intende throat hit (colpo in gola), cioè quel pizzicore e impatto che si ha a ogni tiro.

Glicole vegetale (conosciuto anche come glicerina) (VG)
E’ una sostanza chimica liquida che a temperatura ambiente è piuttosto densa. Viene usato come additivo nell’industria alimentare e lo si trova in molti prodotti di uso comune come creme cosmetiche e sciroppi.
Nell’ambito della sigaretta elettronica ha il ruolo di aumentare la fumosità, o meglio la produzione del vapore.

Nicotina USP
E’ una sostanza presente nella pianta del tabacco, in cui è particolarmente concentrata nelle foglie.
USP (detto anche FU) è il grado farmaceutico di purezza in un determinato ingrediente.
Il suo ruolo nell’e-liquid è multiplo: è la sostanza che ci restituisce un buon hit ed è fondamentale nei confronti dell’astinenza, appunto, da nicotina, nel momento in cui si abbandonano le sigarette tradizionali al tabacco.

Acqua deionizzata
E’ un’acqua priva di ioni disciolti. Si utilizza acqua pura proprio perché gli, altrimenti elevati, residui causerebbero incrostazione della resistenza.
Il suo ruolo è di diluire le sostanze precedentemente elencate, proprio perché hanno un discreto grado di densità.
Nei mesi più caldi dell’anno, l’e-liquid tende a raggiungere un grado di densità nettamente inferiore, nel qual caso non vi è necessità di aggiungere acqua.

Aromi alimentari
Sono miscele di sostanze aventi un determinato odore e sapore. Possono essere di derivazione naturale o si possono ottenere per sintesi.
Secondo le ultime direttive Europee, gli aromi sono equiparati agli alimenti e, nei corretti dosaggi e utilizzi, sono innocui.
Nell’ambito della sigaretta elettronica il loro ruolo è di dare un sapore all’e-liquid. Attenzione però: non troverete mai un e-liquid con lo stesso sapore della sigaretta tradizionale, perché tale sapore è dato dalla combustione del tabacco e della carta, e non c’è (per fortuna) combustione nella sigaretta elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento