giovedì 28 marzo 2013

Guida: Come installare OS X 10.8 Mountain Lion su PC Windows



Ora che Apple ha rilasciato OS X Mountain Lion al mondo, molti utenti potranno utilizzare e sfruttare il sistema operativo più recente e evoluto della società di Cupertino. Il download e l’installazione di Mountain Lion per gli utenti Mac non potrebbe essere più semplice visto che è disponibile tramite il Mac App Store.

Ma che dire di quegli utenti che desiderano godere dei benefici di questo nuovo sistema operativo su un PC basato su Windows? C’era una volta un processo, noto come Hackintosh, che risultava essere non del tutto semplice e pieno di ostacoli. Quei giorni sono ormai un ricordo del passato grazie al metodo UniBeast che permette di creare un disco di avvio USB e grazie ad un recente aggiornamento, ora è possibile utilizzarlo con OS X Mountain Lion. Vediamo come installe OS X Mountain Lion sul vostro PC Windows.


Requisiti:

  • Una copia di Mountain Lion per preparare il Drive USB UniBeast
  • Un minimo di 8 GB sull’unità flash USB.
  • Un PC in grado di eseguire OS X Mountain Lion.
Fase 1: Prima di tutto, questo processo richiede una copia di Mac OS X Mountain Lion (10.8) e un drive USB con una capacità minima di 8 GB. Il sistema operativo è disponibile per il download dal Mac App Store al prezzo di 15.99.
Fase 2: Scaricare la versione aggiornata di UniBeast che è disponibile nella sezione download del sito web tonymacx86 (gratuito, ma richiede l’iscrizione).
Fase 3: Dopo che UniBeast è stato scaricato, il primo passo è quello di creare un drive USB avviabile contenente OS X Mountain Lion. Collegate alla porta USB il drive USB formattato sul vostro Mac, aprire Utility Disco, lo trovate nelle Applicazioni, ed selezionare l’unità USB corrispondente nella colonna a sinistra che trovate nell’utility.

Fase 4: Selezionate dal menu Scheda Volumi l’opzione Partizione 1.
Fase 5: Selezionate la voce Opzioni sotto la schermata Partizioni e assicuratevi che la voce “Master Boot Record (MBR)” sia selezionata. Fate clic su Ok .
Fase 6: Sul lato destro della schermata Utility Disco ci sono alcune opzioni per la lettera dell’unità USB. È possibile scegliere un nome adesso oppure farlo in seguito. Sotto l’intestazione Formato, assicurarsi che sia selezionato Mac OS Esteso (Journaled). Selezionate Applica prima di passare alla partizione .

Fase 7: Ora eseguite lapplicazione UniBeast 1.5.1. Se UniBeast vi dà un messaggio di errore perchè non riesce a trovare Mountain Lion, assicuratevi che il file di installazione scaricato dal Mac App Store si trovi nella cartella / Applicazioni.
Fase 8: Una volta avviatto UniBeast, nelle prime schermate selezionare l’unità USB corrispondente alla destinazione. Scegliere Continua , quindi immettere la password di sistema per confermare. UniBeast cercherà il file di installazione di Mountain lion nella crtella / Applicazioni e lo installerà sul vostro disco USB.
Una volta che il processo è stato completato, l’unità USB partizionata avrà una versione funzionale di OS X Mountain Lion che potrà essere quindi utilizzata su un PC per creare un’installazione dello stesso Mountain Lion. I prossimi passi seguiteli con attenzione per assicurarvi che tutto funzioni senza problemi.
Fase 9: Inserire l’unità USB nel PC Hackintosh e assicurarsi che la macchina sia impostata per l’avvio da USB tramite il BIOS.
Nota: Le fasi 10 – 12 sono richieste solo per le nuove installazioni. Se si sta aggiornando da un’installazione esistente di Mac OS X Snow Leopard e OS X Lion questi passi possono essere tranquillamente saltati.
Fase 10: Dopo l’avvio dal disco, vi ritroverete nel programma di installazione di OS X. Impostare la lingua desiderata, scegliere l’opzione Utilities nella barra dei menu prima di selezionare Utility Disco.Selezionare il disco rigido di destinazione per l’installazione di Mountain Lion sul vostro PC e fare clic sulla scheda partizione .
Passo 11: Ancora una volta, selezionate dalla Scheda Volumi “partizione 1″, poi selezionate la voce Opzioni (la trovate in basso) in cui dovrete scegliere la voce “Tabella Partizione GUID”.
Passo 12: Digitate Macintosh HD come il nome della partizione e ancora una volta impostate il formato in Mac OS Eesteso (Journaled) .
Passo 13: Fate clic su Applica nella scheda partizione prima di chiudere l’Utility Disco.
Passo 14: Ora è sufficiente installare Mountain Lion sul vostro disco rigido. Partirà la normale procedura d’installazione di Mac OS X.
Il processo è completato, riavviate il vostro PC. Quando avvierete il vostro PC , scegliete la nuova opzione Mountain Lion per rendere il disco avviabile.
Ma ancora non abbiamo un PC Hackintosh completamente funzionante con l’ultimo sistema operativo Mac. Ultimo passo ma non meno importante, è quello di installare i driver per la vostra macchina.Questo può essere fatto utilizzando lo strumento MultiBeast, che può ancora essere trovato nella sezione downloads sul sito web tonymacx86.
Apple, ovviamente, ha sempre confermato che le macchine prodotte per Mac sono progettate per lavorare in armonia con il software e sistema operativo, anche se OS X su un PC Windows può essere un’esperienza estremamente piacevole, ora che il processo di installazione è relativamente indolore rispetto al passato.
Fateci sapere come vi trovate con OS X Mountain Lion 

Nessun commento:

Posta un commento