martedì 2 aprile 2013

Sigaretta elettronica vediamoci chiaro distinzione e caratteristiche dei principali modelli presenti in commercio

Esistono principalmente tre classi di sigaretta elettronica: mini, media-misura e APV.
Ogni classe ha i suoi vantaggi e svantaggi......
Mini e-cig
Una mini e-cig è di forma e dimensioni simili a quelle di una sigaretta tradizionale al tabacco. Sono le sigarette elettroniche di prima generazione, in quanto le prime a essere state inventate. Ne esistono sia formate da due pezzi che da tre pezzi. Il modello formato da tre pezzi comprende una cartuccia, un atomizzatore e una batteria. Il modello formato da due pezzi è composto da una batteria e da un cartomizzatore, che è una combinazione di atomizzatore e cartuccia in una singola unità.
Le mini possono andare bene per fumatori leggeri e occasionali. La durata della batteria di una mini è abbastanza piccola: vanno da 125 mAh a 280 mAh. Queste sigarette sono insapori e non si rivolgono a forti fumatori.
Il costo di una mini e-cig è minimo.
Esistono diversi marchi che producono vari modelli con numeri di serie riconoscibili. Se si conosce la serie del modello è possibile combinare parti di altri fornitori perché saranno quasi certamente montabili. Le serie di modelli includono i 510, 901, M401 e KR808 (sovente abbreviato con KR8). Per esempio, i V2Cig e V4L sono modelli di KR808.
La mini e-cig assomiglia a una sigaretta tradizionale, oltre che per dimensioni e forma, anche nel colore. Per di più, è presente un led di colore rosso che si accende quando si tira, per simulare il più possibile la combustione della sigaretta. Esistono anche mini e-cig con led blu o verde anziché rosso: rendono queste sigarette elettroniche più difficili da confondere con le tradizionali al tabacco, per evitare che usandole in posto dove è vietato fumare sigarette tradizionali qualcuno venga a fare storie perché non ha riconosciuto non essere una sigaretta vera.

Vantaggi:
- Dimensioni, forma e colore di una sigaretta tradizionale
- Piccola
- Modelli automatici e manuali
- Economiche
- Ideale per fumatori leggeri od occasionali
- Le parti possono essere sostituite se si conosce il tipo di modello

Svantaggi:
- Le batterie durano poco
- Le altre due classi di sigarette elettroniche, anche se più grandi hanno una migliore performance
- Probabilmente non forniscono prestazioni sufficienti per i forti fumatori
Media misura
Sono quelle maggiormente utilizzate dagli svapatori. Nomi comuni di e-cig di media misura (o media dimensione) sono eGo, Riva, Tornado, KGO e altri.Hanno dimensioni maggiori rispetto alle mini e-cig; le dimensioni sono quelle, indicativamente, di un sigaro.
Queste sigarette elettroniche di seconda generazione hanno batterie decisamente più performanti, anche in termini di capienza-durata che è di almeno 650 mAh.
Le batterie durano quindi più a lungo in uso. Producono più vapore di una mini e-cig. Si può utilizzare una gamma molto più ampia di “teste” e batterie aventi caratteristiche diverse. Sono quindi del tutto personalizzabili.
E’ la sigaretta elettronica di riferimento, probabilmente i ¾ degli svapatori utilizzano questo tipo di sigaretta elettronica.

Vantaggi:
- Non troppo costose per iniziare – forse il 50% in più di una mini
- La filettatura della serie 510 è la più usata e ha una vasta gamma di teste e comunque esistono adattatori per le altre serie come per la eGo.
- La batteria da 650 mAh dà buone prestazioni e non è comunque troppo grande
- Le prestazioni rispetto a una mini sono doppie sia in termini di durata che di produzione di vapore
- È possibile sostituire batterie per ottenere maggiore durabilità e maggiori prestazioni
- Fornisce prestazioni sufficienti per la maggior parte dei fumatori
- È la sigaretta elettronica usata dalla maggior parte degli svapatori

Svantaggi:
- La batteria quasi sempre è ad azionamento manuale: ciò può essere visto come uno svantaggio per i nuovi svapatori, mentre non lo è per chi invece è abituato ad utilizzarle
- Possono sembrare troppo grandi per i principianti
APV's
APVs sta per Advanced Personal Vaporizers. Sono l’evoluzione e lo sviluppo del concetto di e-cig per chi desidera il massimo delle prestazioni.
Queste sigarette elettroniche possono essere definite semplicemente come qualsiasi modello che impiega batterie sostituibili dall’utente e/o con funzioni normalmente non disponibili nelle mini e-cig e in quelle di media misura.
Gli APVs non sono normalmente compatibili con i principianti perché sono troppo grandi, perché hanno uno strano aspetto o perché sono complicati da usare. In più tutti i modelli sono ad azionamento manuale.
Sono dispositivi di seconda o terza generazione. Hanno una durata della batteria estremamente maggiore rispetto alle mini e alle media misura.
Ci sono principalmente due classi di APVs: le tubemods tubolari e sagomati, e le boxmods a forma di scatola. Un APV è normalmente simile a un grosso tubo con un bocchino (un tubemod), oppure a una grossa scatola delle dimensioni di un pacchetto di sigarette con un bocchino (un boxmod).
Il grande vantaggio delle APVs sono le performances che queste batterie offrono, oltre alle funzioni e caratteristiche avanzate disponibili a seconda del modello: lettura digitale, tensione variabile, completo controllo elettronico, solida costruzione in metallo, o bella costruzione in legno e così via.
Consiglio di non acquistare un APV come primo modello (bensì un media misura), per poter prima acquisire familiarità con tutti gli aspetti dello svapare. La scelta di un APV come primo modello può essere fonte di una forte confusione: un apprendistato con modelli seppur ottimi come molti media misura può essere un buon apprendistato.

Vantaggi:
- Enormi prestazioni, pari a tre volte rispetto alle altre sigarette elettroniche
- Durata estesa della batteria
- Costruzione solida
- Le funzioni avanzate possono essere molto utili per utenti esperti
- Controllo della potenza, delle letture di resistenza e così via.
- Forniscono prestazioni sufficienti per ogni fumatore

Svantaggi:
- Molto costosi – alcune unità possono costare anche più di 200 euro, anche se ne esistono da spendere meno
- Sono tutti modelli ad azionamento manuale
- Dimensioni elevate

Nessun commento:

Posta un commento