giovedì 11 aprile 2013

Come calibrare e riparare via software il tasto home del vostro iphone o ipad in meno di un minuto


A tutti i possessori di iphone e ipad è di sicuro capitato che con l'uso protratto nel tempo del vostro ipad o iphone il tasto home ha iniziato a dare problemi e rallentamenti nella reattività.Non vi preoccupate la maggior parte delle volte il problema è semplicemente software perchè con un frequente utilizzo del tasto home il vostro iphone o ipad ha solamente bisogno di una calibrazione del tasto quindi potete seguire la guida riportata sotto per effettuare in meno di un minuto la calibrazione ed avere un tasto home reattivo e funzionante come quando avete comprato il vostro iphone o ipad.Se invece siete stati sfortunati e il vostro tasto home è rotto non vi disperate perchè pagare intorno ai 150 euro all'assistenza apple per avere un iphone o ipad ricondizionato non ne vale la pena,quindi seguite il punto quattro della guida che spiega come avere le funzioni del tasto home semplicemente con il touch del vostro dispositivo.

Se avete dei problemi al tasto Home, allora provate a seguire queste possibili soluzioni.
1. La calibrazione
Se il tasto Home è lento a rispondere ai comandi, o una volta su due sembra non funzionare, molto probabilmente è un problema di calibrazione. Per correggerlo ecco cosa dovete fare:
  • Apri un’applicazione nativa, come Orologio
  • Tieni premuto il tasto di spegnimento fino a quando non compare la scritta “Spegni” in alto.
  • Non appena compare tale scritta, lascia il tasto di spegnimento e tieni premuto il tasto Home. Dopo circa 6-7 secondi l’applicazione aperta si chiuderà
La calibrazione è stata effettuata e ora il tasto Home dovrebbe funzionare meglio. In caso contrario, vai allo step 2.
2. Ripristinare l’ingresso dock
L’uso eccessivo dell’ingresso dock può aver interferito nel corretto utilizzo del tasto Home. Prima di portare l’iPhone in assistenza, provate a ripristinare tale porta:
  • Collega un cavo USB all’iPhone
  • Spingi delicatamente verso il basso il connettore 30 pin, in modo che vada a toccare leggermente il tasto Home.
  • Mentre si effettua questa operazione, tieni premuto il tasto home e rimuovi il cavo
3. Pulire l’ingresso dock
La polvere è un nemico dei dispositivi elettronici, ed è probabile che proprio la sporcizia abbia reso inutilizzabile il tasto home. Per effettuare l’operazione, utilizzate dell’alcol isopropilico a spray (si trova in tutti i negozi di ferramenta), pulendo poi il tutto con uno straccio pulito o del Cotton fioc. Provate a spruzzare un po’ di alcol anche direttamente sul tasto home, stando però attenti a non sporcare il display (magari poggiate un panno sullo schermo prima di effettuare questa operazione). Una volta applicato l’alcol, premete continuamente il tasto home per far filtrare il liquido all’interno.
4. Abilitare il tasto Home via software
Se nessuno dei precedenti 3 metodi è servito a far funzionare nuovamente il tasto Home, allora è molto probabile che si sia rotto del tutto. In attesa di portare l’iPhone in assistenza, potete sfruttare le funzioni del tasto Home via software, abilitandole dalle impostazioni.
Andate su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e abilitate l’apposita funzione. Ora apparirà un piccolo cerchio sullo schermo: toccandolo potrete selezionare l’opzione tasto Home che avrà le stesse funzioni del tasto hardware.

Ecco anche un video trovato su youtube che spiega come ricalibrare il tasto home del vostro iphone:



Nessun commento:

Posta un commento