giovedì 4 aprile 2013

Guida semplice come usare utorrent e scaricare qualsiasi file dal web

Apprendere il funzionamento del programma uTorrent per scaricare ogni tipo di file alla massima velocità dalla rete BitTorrent. Una guida per iniziare ad usare uTorrent e rendere l’accesso alla rete Torrent da parte dei nuovi utenti il più semplice possibile.
Premessa
La rete BitTorrent è entrata prepotentemente nel panorama del P2P grazie ad alcuni innegabili vantaggi, primo fra tutti la velocità con cui è possibile scaricare files anche di grandi dimensioni. Sono ormai milioni gli utenti che usano regolarmente questo protocollo per condividere e scaricare ogni tipo di contenuti.
Questa guida vuole spiegare il funzionamento di BitTorrent a tutti quanti abbiano intenzione di iniziare a conoscere e sfruttare appieno questa importante rete P2P. Gli esempi riguarderanno il noto client per Windows uTorrent che fa della semplicità e della leggerezza i suoi principali punti di forza.

Ottenere un client Torrent
Per accedere alla rete BitTorrent è ovviamente necessario avere un software adatto. Per gli scopi di questa guida farò riferimento a uTorrent. Si tratta di un client per Windows veloce, leggero e facile da usare.
Andate alla pagina ufficiale di uTorrent e dalla sezione download scaricate il piccolo programma per Windows, è un installer di appena 260 Kb.
Una volta scaricato cliccate 2 volte sulla sua icona per avviare la procedura di installazione/avvio.
Ok, uTorrent è pronto all’uso, ora occupiamoci di reperire i files .torrent
Cercare e scaricare i file .torrent
Potete trovare maggiori informazioni sul funzionamento della rete BitTorrent in  questo articolo.
Per il momento è sufficiente sapere che per prelevare qualunque file da questa rete bisogna partire da un piccolo file con estensione .torrent, il quale contiene le informazioni necessarie al suo scaricamento.
Per coloro che hanno già utilizzato programmi tipo Emule questo passaggio in più può apparire come una inutile complicazione, in realtà appena appreso il meccanismo diventa assolutamente naturale.
In pratica: Si scarica un file .torrent, lo si da “in pasto” al nostro client preferito e si avvia il download.

Ok, ma dove trovo questi files .torrent?
Metodo1: Ricerca interna
Il metodo più semplice è quello di utilizzare la funzione di ricerca interna al programma, questi i passi da seguire:
  • Inserite la parola da cercare nell’apposito campo in alto a destra dell’interfaccia.
  • Scegliete un tracker tra quelli proposti   (es:IsoHunt)
  • Cliccate sul tasto con l’immagine di una lente di ingrandimento.
    - A questo punto verrete indirizzati verso una pagina web contenente i risultati relativi alla parola (o alle parole) cercata.
  • Scegliete quello che volete e scaricate il relativo file.torrent sul vostro PC.
Scaricato? bene, ora potete passare alla prossima sezione di questo articolo per le istruzioni su come avviare il download.
Metodo2: Ricerca sul web
E’ il metodo che fornisce il maggior numero di risultati, inoltre leggendo opinioni e commenti degli altri utenti potrete facilmente verificare che quanto vi accingete a scaricare corrisponde esattamente a quello che state cercando.
Mi limito a elencare in una breve lista alcuni tra i siti/forum specializzati nella diffusione di files .torrent:
  • Piratebay - (non più accessibile dall’Italia) Motore di ricerca svedese con contenuti spesso di ottima qualità. E’ utilizzato anche da molti utenti italiani. Permette di effettuare ricerche specifiche per audio, video , applicazioni e giochi.
  • SumoTorrent – Motore di ricerca in grado di fornire un grande numero di risultati. Interfaccia disponibile in diverse lingue, compreso l’Italiano.
  • TorrentReactor – Altra grande risorsa con molti torrent in Italiano. Anche qui il materiale è diviso per tipologia.
  • TNT village – Sito/forum specializzato in .torrents in Italiano. Il materiale è organizzato in categorie per una più semplice individuazione. Una vera miniera di files di ogni tipo. Splendida la comunità di utenti.
Effettuate ricerche su questi siti e scaricate i vostri primi files .torrent salvandoli in una qualunque cartella del vostro PC.
Usare uTorrent
Avete installato il client uTorrent, avete scaricato i vostri primi files .torrent. Quindi siete pronti per partire.
Avviate uTorrent cliccando sull’icona corrispondente.
Prima di tutto dovete definire in quale cartelle volete siano depositati i file temporanei che state scaricando e quelli il cui download è completato. A tal proposito aprite il menu Options>Preferences e nella sezione Directoriesimpostate le cartelle di destinazione dei suddetti files. Potete vedere un esempio nell’immagine seguente:
Dovrete eseguire questo passo solo la prima volta che usate il programma. E’ importante per sapere dove andare a cercare i files una volta scaricati 
Bene, ora potete dare inizio al vostro download.
Menu File>Add torrent e dalla finestra che si apre selezionate il file .torrent che avete scaricato poco fa.In alternativa potete cliccare sull’icona di un foglio con il segno “+” in alto a sinistra nell’interfaccia.
Dopo aver selezionato il file .torrent e dato conferma verrà proposta una schermata in cui scegliere i files da scaricare (un singolo file .torrent può riferirsi anche ad una “collezione” di files) ed eventualmente la cartella in cui volete che vengano copiati una volta scaricati.

Nessun commento:

Posta un commento