mercoledì 10 aprile 2013

Apple iWhatch la nuova rivoluzione dell'azienda di cupertino l'orologio inteliggente che rivoluzionerà il mondo dell'elettronica


Che Apple abbia rivoluzionato la normale fruizione da parte degli utenti di oggetti già esistenti, non è di certo una novità.
Si è partiti, solo per fare un esempio, con iPod che ha cambiato completamente il mondo dei lettori digitali di musica. Si è arrivati poi, dopo anni di rumors partiti già all’alba degli anni 2000, con la rivoluzione di iPhone che ha lanciato il vero e proprio concetto di smartphone a trecentosessanta gradi, pur in un mercato che prometteva già grandi trasformazioni e concorrenza serrata.



Con iPad, si è assistito alla consacrazione del mercato dei tablet, che hanno di fatto scalzato quelli che dovevano essere i portatili a basso costo, i netbook, per i quali ancora nel 2009 si prevedeva un vero e proprio boom.
Tutti settori in cui l’azienda di Cupertino ha dimostrato di saper precorrere i tempi, ma ora la situazione potrebbe trovare un’ulteriore svolta, con la casa californiana al lavoro per sviluppare l’evoluzione della specie di un altro oggetto di uso comune: l’orologio.
La nuova grande novità, che secondo i bene informati, sempre pronti a lanciare rumors nel mondo della tecnologia, sarebbe già pronta ad essere sviluppata nei laboratori di Cupertino, dovrebbe chiamarsi iWatch, almeno al livello sperimentale.
Ovvero il primo esempio di orologio intelligente, utile non solo in caso di bisogno e necessità di consultare l’ora, ma anche per espletare le mille commissioni della vita quotidiana.
Con iWatch si potrebbero ad esempio effettuare i pagamenti elettronici, oppure potrebbe essere utilizzato grazie ad un display limitato nelle dimensioni (il dispositivo dovrebbe pur sempre essere portato al polso) ma comunque estremamente funzionale, anche come navigatore o mappa per consultare indirizzi e muoversi per la città con un valido supporto sempre a disposizione.
Interazioni che potrebbero essere agevolate dall’utilizzo dell’applicazione Siri, grazie alla quale si potrebbero impartire ad iWatch comandi vocali. Anche il design come al solito sarebbe estremamente curato, in linea con quella che è la tradizione Apple sempre attentissima nell’occuparsi di questo aspetto.
A Cupertino potrebbero affidarsi ad una tecnologia capace di sviluppare un vetro speciale denominato Willow, che sarebbe capace di piegarsi ed essere flessibile senza danneggiare il device, adattandosi quindi all’occorrenza alla forma del polso dell’utente, e permettendo così ad iWatch di contare su un display più ampio.
Si tratta comunque di anticipazioni non ancora confermate alle quali potrebbero presto aggiungersi ulteriori novità, ma iWatch potrebbe essere davvero la novità dell’anno.
Vedremo se Apple riuscirà nell’intento di lanciare sul mercato un orologio intelligente e soprattutto funzionale come un computer: un oggetto che potrebbe diventare complementare agli smartphone

Nessun commento:

Posta un commento