lunedì 15 aprile 2013

Guida: Come installare Ubuntu su qualsiai PC o Mac da Dvd

Vi riporto una guida su come installare ubuntu il sistema operativo basato su linux  che possiamo trovare anche in diverse varianti come xbuntu che è una versione più leggera di ubuntu consigliabile da installare su pc molto datati,rispetto alla versione principale xbuntu ha delle differenze a livello di grafica avendone una più leggera e quindi maggiori prestazioni,per installare ubuntu ci sono diversi metodi il metodo riportato in questa guida è diciamo il più semplice che prevede un installazione tramite cd la tipica installazione che si fa con la maggior parte dei sistemi operativi.L'immagine ISO di ubuntu o delle sue varienti può essere scaricata direttamente dal sito di ubuntu italia dove potete trovare delle informazioni o anche dei supporti tecnici per chiarire tutti i dubbi su questo sistema operativo che a mio avviso è fra i migliori in circolazione.Esistono anche diversi metodi per installare ubuntu che cercherò di postare al più presto,ecco intanto la guida per installare ubuntu.







1. L’immagine “ISO” di Ubuntu Linux 12.04.1. La troviamo qui. Se il vostro Computer supporta software a 64-bit, allora scegliere di Ubuntu 64-bit (che è più veloce) altrimenti scaricare la classica 32-bit;
2. Un computer con almeno 512 MB di RAM ed un processore non più vecchio di circa 7/8 anni. Per computer con meno potenza, consiglio di scaricare Xubuntu (leggasi “Zubuntu“). E’ una versione “light” di Ubuntu che utilizza un ambiente grafico più leggero che farà rivivere letteralmente il Computer.
3. Masterizzare la ISO su un CD usando uno dei tanti programmi disponibili in rete (come ISO2DiscAVS DVD Copy,CDBurnerXP o StarBurn), oppure “installare” la ISO su una Pen Drive con UNetbootin per fare partire l’installazione con il dispositivo USB (che garantisce una maggiore velocità rispetto ai comuni CD/DVD);

Pre-Installazione

Dobbiamo dire al BIOS di leggere per prima cosa il CD/Pen-drive. Dunque, mentre il Computer si sta avviando, pigiare “Canc” o “F1” o “F2” (sono questi i tasti “classici”, ma provare con altri se questi non vanno) per gestire il BIOS ed aprire la scheda che solitamente viene chiamata “Boot sequence”. Qui, “spostiamo” la riga relativa al lettore CD/DVD oppure dei Dispositivi USB (se si è scelto di installare da Pen Drive) al primo posto ed infine uscire salvando le impostazioni.
Ora siamo pronti all’installazione vera e propria.

Installazione

Inseriamo il CD nel lettore (oppure colleghiamo la pen drive al Computer), quindi riavviamo il Computer.
Dopo qualche istante, una volta caricato il Desktop/Scrivania, selezionare “Italiano” sulla finestra a scorrimento a sinistra e quindi cliccare su “Installa Ubuntu” (volendo, è possibile anche provare un po’ Ubuntu e quindi scegliere di installarlo in seguito):
Se il Computer è connesso ad Internet, è cosa buona e giusta spuntare le due opzioni “Scaricare aggiornamenti durante l’installazione” e “Installare Software di Terze Parti“, altrimenti, cliccare esclusivamente su “Continua”(se si è connessi via Ethernet, la connessione dovrebbe essere già stabilita, altrimenti, chiudere la finestra “Installa” e quindi cliccare sull’icona alla destra di quella del suono, scegliere dal menù a tendina la propria connessione e quindi digitare la password nel caso in cui si tratti di una connessione WiFi chiusa):
Nel caso in cui si voglia avere Ubuntu come sistema operativo unico all’interno dell’hard disk, scegliere “Cancella Disco e Installa Ubuntu” (basta semplicemente cliccare “Installa” nella schermata successiva – salta avanti di 5 immagini). In alternativa, è possibile scegliere “Installa Ubuntu accanto” (in questo caso, basta spostare una barra verticale per trovare il giusto compromesso nella scelta dello spazio in GB che dopo l’installazione avranno il sistema operativo X e Ubuntu – salta anche tu avanti di 5 immagini). Chi invece vuole “sporcarsi le mani“, scelga“Altro” e continui a leggere più avanti:
Ci servono due partizioni per installare Ubuntu (una in cui vengono salvati effettivamente i file, l’altra servirà come “estensione” fisica alla memoria RAM (in tal modo, le operazioni saranno svolte più velocemente da Ubuntu). Entrambe devono essere create dallo “spazio libero“. Per ottenere un po’ di spazio, è possibile eliminare una partizione presente, oppure ridimensionare (quindi diminuire lo spazio massimo di) una di esse. Per eliminare una partizione, basta  selezionarla e pigiare su “Elimina”. Per ridimensionare una partizione invece, bisogna selezionarla e cliccare su “Modifica…”, scegliendo nella finestra comparsa quanto spazio dare alla partizione (il processo, a seconda della potenza di calcolo del Computer e della grandezza della partizione stessa, potrebbe durare parecchio tempo).
Una volta ottenuto lo spazio necessario all’installazione, selezionarlo con il mouse e cliccare su “Aggiungi…”:
1. Nella sezione “Tipo della Partizione” scegliere “Primaria”;
2. Scegliere la dimensione che effettivamente ritroveremo in Ubuntu dopo l’installazione (lasciare almeno 1 GB per la seconda partizione);
3. Impostare questa nuova partizione come tipo “ext4″ (nella sezione “Usare come:” scegliere dal menu’ a tendina “ext4″);
4. Nella sezione “Posizione della nuova partizione” scegliere “Fine”;
5. Nella sezione “Punto di Mount” selezionare “/” dal menu a tendina e quindi pigiare “OK”.

Controlliamo che ci sia la spunta nella casella “Formattare?” relativa alla partizione appena creata. Quindi selezionare nuovamente “Aggiungi…”:
1. Nella sezione “Tipo della Partizione” scegliere “Logica”;
2. Dare una dimensione alla partizione. Si dice che lo spazio ideale da assegnare a questa partizione (detta di“Swap”) equivale al doppio dei MB di RAM a disposizione (es. se disponiamo di una RAM da 2048 Mb, la swap dovrebbe avere 4096 MB di spazio). Ma, in verità, spesso bastano anche 1024 MB, qualunque siano le dimensioni della RAM. Quindi a voi la scelta.
3. Impostare questa nuova partizione come tipo “Swap″ (nella sezione “Usare come:” scegliere dal menu’ a tendina “swap″);
4. Nella sezione “Posizione della nuova partizione” scegliere “Fine” e quindi cliccare su “OK”.

Perfetto, il più è stato fatto! Ora basta cliccare su “Installa”…
… selezionare Roma come “Località” per il fuso orario…
… scegliere la prima opzione presente nella sezione “Italia” (se si utilizza un Mac, selezionare la terza opzione);
… assegnare il nome del nostro account in Ubuntu, la password d’accesso ed il nome del pc (nome dell’account e del pc non possono contenere spazi)…
… e quindi aspettare…
… abbiamo quasi finito…
… riavviare il computer selezionando “Riavvia ora“…


Nessun commento:

Posta un commento