domenica 14 aprile 2013

Guida: Come aggiornare il software di qualsiasi Smartphone e Tablet Android


L’aggiornamento dei vostri dispositivi Android non è solo consigliato,è una procedura che deve essere effettuata non appena disponibile.L’update migliora le prestazioni, ottimizza i consumi, soprattutto protegge il device da pericoli software oppure corregge bug e imperfezioni. E in più apporta novità come applicazioni, widget e funzionalità che rendono più piacevole l'utilizzo dei vostri tablet o smartphone.
Ci sono 2 metodi per aggiornare Android su Samsung, il primo modo è l’aggiornamento tramite OTA,il classico metodo di aggiornamento direttamente dal telefono. Che come pro ha dalla sua parte la velocità con cui si può installare, ma come contro ha il fatto che il telefono spesso non trova l’aggiornamento, riportando la voce che non ci sono aggiornamenti disponibili, ed inoltre l’aggiornamento OTA va ad appesantire il sistema.
L’altro metodo disponibile per aggiornare Android su Samsung, è aggiornare il dispositivo tramite il programma del produttore, nel caso di Samsung il programma utilizzato per aggiornare il dispositivo è Kies. Che come contro ha un elevato tempo per installare l’aggiornamento, all’incirca 30 minuti, ma ha diversi aspetti positivi, come ad esempio un backup completo del proprio sistema, sicuramente il programma troverà l’ultimo software disponibile, ed il sistema verrà ripulito, perchè il programma andrà prima a formattare il vecchio sistema per poi mettere il nuovo.

Vediamo ora come verificare ed installare gli aggiornamenti di Android su Samsung in entrambi i modi:
  • Tramite OTA
1. Per poter effettuare un aggiornamento tramite OTA c’è bisogno di una connessione Wi-fi e che il cellulare sia connesso ad essa.
2. A questo punto recatevi in Impostazioni.
3. Scorre fino in fondo la schermata delle impostazioni fino ad arrivare alla voce Info sul dispositivo.
4. Andiamo ora sulla voce Aggiornamento software e clicchiamo sulla voce Aggiorna, il cellulare ora farà una veloce ricerca sui server e se troverà un aggiornamento disponibile lo smartphone inizierà la procedura di aggiornamento.
android1s [Guida] Come aggiornare Android su Samsung
1. scaricato ed installato kies e i driver, dobbiamo installare il tutto sul nostro Pc.
2. Installato il pacchetto sul nostro Pc colleghiamo il telefono al computer tramite il cavo Usb.
3. Apriamo quindi Kies e se ci sono aggiornamenti il programma ci notificherà la presenza di nuovo aggiornamenti software.
4. Se esiste un aggiornamento da fare allora dovremo andare avanti scegliendo o meno di fare il backup che è sempre consigliato per non perdere i dati e dover reinstallare tutte le nostre applicazioni da capo.
kiesaggiornamentofirmwa [Guida] Come aggiornare Android su Samsung
Al termine dell’operazione il cellulare si riavvierà da solo ed avremo il nostro cellulare aggiornato.
Ecco un video che riassume in modo chiaro come fare l'aggiornamento tramite kies:

Se non riuscite a completare la procedura o avete bisogno di qualche supporto chiedete pure...

Nessun commento:

Posta un commento