giovedì 2 maggio 2013

Guida su come usare µTorrent e scaricare dalla rete BitTorrent


Definizione di BitTorrent

BitTorrent (spesso abbreviato con 'BT') è un protocollo che consente di scaricare file in maniera rapida ed efficace. È un protocollo peer to peer, ovvero che consente di scaricare ed inviare dati ad altri utenti che stanno prelevando lo stesso file. BitTorrent viene spesso utilizzato per distribuire file molto grandi o contenuti ampiamente utilizzati in quanto metodo economico, rapido ed efficace per distribuire file a utenti come te.
µTorrent è un client BitTorrent, per cui utilizza il protocollo BitTorrent come nel caso di un browser che utilizza un protocollo HTTP. Così come esistono diversi browser Web, sono disponibili anche molti client BitTorrent. µTorrent è il più diffuso.

Come scaricare i file con BitTorrent?

Così come occorre un URL per recarsi in un sito Web e scaricarne il contenuto, per lavorare con BitTorrent bisogna usare un 'file torrent', un piccolo file che indica al client le informazioni per scaricare il contenuto desiderato. Di solito è possibile scaricare questo tipo di file da un sito Web dedicato ai torrent. Molti siti Web offrono i torrent come metodo per scaricare file. Ad esempio,OpenOffice.org, un'alternativa gratuita a Microsoft Office, può essere scaricato con BitTorrent. Altri siti, come legaltorrents.com, offre torrent di ogni tipo. Questi siti sono depositi di torrent e non contengono spesso alcun contenuto. Essi vengono denominati "indicizzatori di torrent".
Una volta ottenuto un file torrent, sarà sufficiente caricarlo in µTorrent. Esistono molti metodi per farlo:
  • Aprirlo o eseguirlo nel browser in uso durante il download.
  • Aprire il file torrent facendo doppio clic su esso o trascinandolo nella finestra di µTorrent.

µTorrent ha completato il download, ma adesso viene visualizzato il messaggio "In seeding". Cosa significa?

Il seeding si verifica quando si lascia aperto il client BitTorrent dopo aver completato il download, allo scopo di distribuire i dati trasferiti (il file viene distribuito anche durante il download, ma è ancora più utile distribuire il file completo anche dopo aver completato lo scaricamento). È probabile che la maggior parte dei dati da te ricevuti provenisse dai seed, per cui è consigliabile restituire il servizio alla community! Ciò non richiede molto impegno: µTorrent continuerà il seeding fino a quando il torrent non verrà eliminato (fai clic col pulsante destro sul torrent, quindi seleziona Rimuovi). È consigliabile eseguire il seeding fino a quando il rapporto fra upload e download sarà di almeno 1.00.

Dove posso trovare i file da scaricare?

La maggioranza delle persone utilizza i motori di ricerca come Google, aggiungendo il termine "torrent" alle ricerche. È possibile utilizzare BitTorrent per distribuire qualsiasi tipo di file BitTorrent è un metodo per distribuire contenuti e (proprio come un browser Web) non è dotato di tecnologie per distinguere i contenuti legali da quelli di natura pirata. Ricorda: se utilizzi client peer-to-peer (come µTorrent) chiunque può vedere il tuo indirizzo IP e identificare il tuo computer su Internet. Rispetta le leggi del tuo Paese in materia di contenuti protetti da copyright.

Come faccio a sapere se qualcuno mi sta inviando virus via BitTorrent?

In poche parole, non puoi saperlo. Bisognerebbe trattare ogni file scaricato con BitTorrent come qualsiasi altro file proveniente da Internet, ovvero, se l'origine non è affidabile, essere molto cauti nell'aprirlo. Se il sito di torrent, da cui hai prelevato il file, consente di inserire commenti, è meglio leggerli prima di eseguire il download. A prescindere dai commenti, eseguire una scansione per verificare l'eventuale presenza di virus sui file scaricati è di norma una buona idea. µTorrent garantisce che il contenuto scaricato non sia alterato dal torrent creato in partenza, ma se i file sorgente usati per creare il torrent fossero già infettati, non verrà fornita alcuna protezione!

Nessun commento:

Posta un commento