sabato 11 maggio 2013

La nuova Xbox 720 indiscrezioni e caratteristiche


Come si chiamerà?

La prima cosa che ci si chiede (o la seconda? Vogliamo le specifiche hardwareeeeeee) è sicuramente il nome della prossima console di Microsoft. Si ipotizza un semplice ma banaleXbox 720, anche se quel che per ora è certo è il nome in codice del progetto: Durango. Sean Tracy, technical designer di Crytek, cita infatti quel nome in un tweet, prontamente rimosso dopo qualche minuto.. ma ormai il nome era uscito fuori, ed il web ha fatto il resto.
Inoltre, Microsoft ha recentemente fatto spese pazze, acquistando domini di ogni genere relativi all’Xbox. Tra i tanti, salta sicuramente all’occhio Xbox8.com, che potrebbe far pensare ad una diretta correlazione tra la console e il nuovo sistema operativo di Microsoft. C’è stato anche chi ha ipotizzato il nome di Xbox Infinity, interpretando l’8 come simbolo dell’infinito.

Sotto il cofano

Gli ultimi rumors riguardo l’hardware del prossimo Scatolo X parlano di una GPU che somiglierà alla Radeon HD 6670, che supporta DirectX11, output nativo a 1080p, eaccelerazione multischermo. Per quanto riguarda il processore, si parla di un 16-coreprodotto da IBM. Basandoci su queste informazioni, possiamo affermare che ci sarà un bel po’ di potenza nella prossima console di Microsoft. Forse anche troppa, se utilizzata solo per i videogames. Molte infatti sono le voci che parlano di un utilizzo dedicato di 4 o più core per un potenziale Kinect 2, che potrebbe essere incluso direttamente nella console, e non venduto come un accessorio separato.

Come sarà il nuovo controller?

Si parla tanto di sistemi di controllo – alternativi e non – negli ultimi tempi. L’utilizzo di una nuova versione del Kinect è altamente probabile, considerando il volume di vendite della periferica, ci sembra abbastanza logico per Microsoft continuare su questa strada. Una console basata su questo sistema di controllo desta aspettative e perplessità, ma possiamo affermare serenamente che il classico controller tanto caro agli hardcore gamers farà il suo ritorno anche con la prossima Xbox.  Girano voci anche riguardo ad un controller dotato di touch screen, anche se – secondo il parere di chi scrive – potrebbe essere una mossa azzardata e poco redditizia. Farebbe lievitare il prezzo della console, e soprattutto sarebbe una scelta illogica, considerando la presentazione del sistema Smart Glass durante lo scorsoE3.

L’assassinio dell’usato


Tra i rumor che non riguardano direttamente la natura fisica della nuova console non possiamo che segnalarne uno, alquanto preoccupante per l’utenza. Si vocifera infatti che la nuova Xbox integrerà un sistema atto a prevenire l’utilizzo di titoli usati, richiedendo una connessione ad internet permanente. Una scelta questa, che se adottata, farà il malcontento di molti utenti abituati a rivendere i vecchi giochi per finanziare l’acquisto di nuovi.

Dischi volatili

Molto probabilmente, Microsoft adotterà il Blu-Ray come supporto ottico. Oltre alla ovvia superiorità in termini di capienza, questo supporto sembrerebbe la scelta più logica, considerando la direzione che la casa di Redmond vuole dare alle proprie console: il Blu-Ray è il supporto ideale per videogames e film in alta definizione. Nonostante ciò, circolano altre voci che parlano di un Xbox privo di un lettore di qualsiasi genere, e che farà affidamento sulla digital delivery e il trasferimento di dati tramite supporti rigidi simili ad hard-disks portatili. Una scelta poco probabile non solo per i vantaggi del Blu-Ray sopracitati, ma anche perché un sistema di questo genere potrebbe costringere gli utenti ad acquistare appositi supporti. In più, i milioni di punti vendita non rinuncerebbero di certo alla possibilità di vendere fisicamente i giochi della nuova Xbox.

Du gust is megl che uàn

Secondo recenti rumors la nuova Xbox sarà presentata in 2 differenti versioni. La prima sarà una versione pensata maggiormente per i giocatori casual, mentre la seconda – più costosa – dovrebbe soddisfare alcune esigenze legate ai giocatori più “impegnati”. Tra le caratteristiche citate troviamo la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360 e un lettore ottico (nel caso non ne sia previsto uno nella versione standard). In ogni caso, entrambe le versioni dovrebbero utilizzare la tecnologia Kinect. Non sembra una scelta improbabile, considerando che Microsoft si è già dilettata nel produrre svariate versioni della sua Xbox 360.

Quando uscirà l’Xbox 720?

Ad oggi, l’uscita della nuova console Microsoft è prevista per il periodo di Natale 2013, e sarà probabilmente svelata durante il prossimo E3.

Quanto costerà l’Xbox 720?

Secondo le ultime informazioni trapelate in rete, la prossima Xbox costerà attorno ai 300 $. Un prezzo molto ambizioso, soprattutto tenendo conto della componentistica della console. Probabilmente dovremmo aspettarci un prezzo più elevato di quello citato, ma considerando che la PS4 dovrebbe uscire durante lo stesso periodo, s’immagina che le 2 case offriranno dei prezzi alquanto competitivi.

Nessun commento:

Posta un commento