giovedì 9 maggio 2013

Come Masterizzare immagini ISO su Linux Ubuntu

Ubuntu mette a disposizione mezzi molto rapidi per ottenere diverse finalità. Discutiamo ora di come potere masterizzare una immagine ISO (di una distro Linux o di una copia di Ubuntu stesso) in pochi click di mouse.
Supponiamo di volere masterizzare una immagine ISO della nuova versione di Ubuntu scaricata dal web.

Una volta che questa immagine sia sul disco fisso (magari sulla scrivania di Ubuntu), si introduce un CD vuoto nel masterizzatore del pc e si attende che il Filemanager lo abbia riconosciuto facendo comparire la finestrella che ci chiede cosa vogliamo fare di quel CD, se ignorare la sua presenza, se produrre un CD audio o se produrre un CD di Dati (come vedete nella figura soprastante).
Sciegliamo di volere creare un CD di dati e nella finestra del filemanager (Nautilus) dobbiamo individuare dove si trova l'immagine da masterizzare (nel nostro caso la scrivania o desktop).


Una volta individuata si clicca sopra con il destro e si sceglie la voce "Scrivi su disco" (Write to disk) in modo di avviare direttamente la scrittura del disco

e nella finestra successiva c'è il riepilogo dei dati di masterizzazione (dispositivo di masterizzazione, la grandezza dei dati da masterizzare e la velocità prevista per la masterizzazione). 

Cliccando su "Masterizza" si avvia la masterizzazione vera e propria.
La progressione della scrittura si può notare in una comoda finestrella.

Al termine la finestrella di avanzamento mostra la barra completa e si può optare per l'espulsione del disco (Espelli), per la creazione di un altra copia (Crea una copia) o per la chiusura del programma di masterizzazione.

Da notare che non c'è stato alcun bisogno di informare il programma che la masterizzazione doveva avvenire per una immagine ISO, la procedura è avvenuta in modo del tutto automatico!
A questo punto il CD avviabile di una distro Linux è pronto per essere usato.

Nessun commento:

Posta un commento