venerdì 3 maggio 2013

Novità su Jailbreak iOS 6.1.3 untethered per iPhone 4, 4S, 5, 3GS e iPad 2, 3, 4 e Mini


Novità in vista per quanti sono in possesso di iPhone 4, 4S, 5, 3GS e iPad 2, 3, 4 e Mini: il jailbreak di tipo untethered di iOS 6.1.3 potrebbe vedere presto la luce, in contrasto con quanto precedentemente affermato dal celebre hacker francese Pod2G.
Naturalmente si tratta soltanto di una ipotesi, ma gli ultimi eventi potrebbero portare ad un cambiamento di strategia del gruppo degli evad3rs autori del tool di sblocco conosciuto come evasi0n.
Infatti il previsto aggiornamento del sistema operativo alla versione 6.1.4, promesso dalla Apple per la fine di aprile, tarda ancora ad arrivare. E stando ai bene informati, l’azienda timonata da Cook, successore del geniale Steve Jobs, avrebbe addirittura rinunciato a diffondere l’update in questione.
Visto che mai nessuno dalle parti della casa con il logo della mela morsicata ha parlato dell’uscita di iOS 6.2, che avrebbe dovuto portare delle modifiche sostanziali all’attuale architettura del sistema operativo mobile, ritorna d’attualità la questione del jailbreak di iOS 6.1.3.
Se gli smanettoni non sviluppassero prima e poi diffondessero alcun software di sblocco, molti utenti, che hanno avventatamente effettuato l’update alla versione 6.1.3, non potrebbero utilizzare Cydia e tutte le utilissime applicazioni ivi presenti per parecchio tempo, in quanto non sarebbe disponibile per un bel po’ nessun jailbreak.
Insomma tutte queste persone rimarrebbero in una sorta di limbo per un bel po’ di tempo, sicuramente fino al rilascio di iOS 7. Rilascio che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe non avvenire durante la Worldwide Developers Conference 2013, la conferenza organizzata da Apple per i suoi sviluppatori che si svolgerà a San Francisco dal 10 al 14 giugno.
Una situazione complessa che certamente farebbe crescere la pressione sul team evad3rs, pressione già adesso fortissima, visti i numerosi sondaggi e petizioni online che indicano chiaramente il desiderio, da parte del popolo del web, di avere a disposizione uno strumento in grado di compiere il jailbreak untethered di iOS 6.1.3.
Nelle ultime ore sulla questione è intervenuto il noto hacker tedesco Stefan Esser, noto con il nome di battaglia i0n1c, il quale, in forte contrasto con la volontà degli Evad3rs, sta lavorando alacremente per realizzare una procedura di sblocco per iOS 6.1.3.
Ebbene lo smanettone tedesco ha affermato di aver compiuto passi da gigante, ma di non essere ancora pronto per la diffusione del jailbreak, annunciando a riguardo la pubblicazione di un video. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore.

Nessun commento:

Posta un commento