venerdì 3 maggio 2013

Come installare ogni tipo di pacchetto (file) su Linux Ubuntu


Accade spesso di non trovare eseguibili già precompilati e di dover compilare da noi codice sorgente ed eseguirlo. Altri casi ancora sono script o file d’installazione che devono essere compatibili con più distribuzioni e quindi è necessario avviarle con procedure determinate.

  • Installazione tramite Ubuntu Software Center o Gestore Applicazioni
Si tratta del metodo più semplice e intuitivo, oltre che visuale. Distribuzioni basate su Ubuntu vengono infatti dotate di una sorta di catalogo dal quale è possibile scegliere le applicazioni che ci interessano e, tramite una procedura automatica, andrà a scaricare e installare per noi i pacchetti memorizzati su Repository online. Il Software Cente su Ubuntu o il Gestore Applicazione su Linux Mint, consiste in un database con motore di ricerca che classifica il software in base alla popolarità, la maturazione, il giudizio degli utenti. Per installare una applicazione è necessario possedere un collegamento ad Internet.

La stessa identica operazione si può compiere tramite shell dei comandi, digitando:
sudo apt-cache search nomeprogramma
per cercare il programma che ci interessa, e una volta identificato il pacchetto che ci interessa (segnatevi il nome esatto), digitate:
sudo apt-get install nomepacchetto
per installare il pacchetto cercato.
  • Installare pacchetti .deb
Sono pacchetti precompilati per distribuzioni basate su Debian. Nella maggior parte dei casi per installare un file .deb sarà sufficiente fare un doppio click con il tasto sinistro del mouse per avviare automaticamente l’installazione. Oppure, utilizzando il terminare, basterà digitare il seguente comando (ricordandovi di puntare il terminale alla cartella corretta):
sudo dpkg -i nomepacchetto.deb
Per disinstallare il pacchetto, potremmo disinstallarlo dal Software Center oppure, sempre da terminale:
sudo dpkg -r nomepacchetto.deb
Le distribuzioni più comuni sono tuttavia dotate del programma gdebi che evita la “fatica” di dover effettuare l’operazione da terminale.
  • Installare pacchetti .run
Pacchetti con questa estensione generalmente indicano file o programmi di terze parti che non rilasciano il codice sorgente. Un caso è, ad esempio, costituito dai driver proprietari di Nvidia, Amd & co. In altri casi si tratta di eseguibili compilati per essere installati su differenti distribuzioni con la stessa procedura. Un pacchetto .run contiene, di norma, tutte le librerie di cui il programma ha bisogno per funzionare. Per avviare l’installazione digitiamo a terminale:
sudo chmod +x nomepacchetto.run
per concedere i diritti di esecuzione, seguito da:
sudo ./nomepacchetto.run
per eseguire il programma.
  • Installare pacchetti .sh
File script, per avviarli si procede inizialmente dando i permessi corretti:
sudo chmod a+rwx nomepacchetto.sh
e successivamente si procede con l’installazione, utilizzando il comando:
sudo ./nomepacchetto.sh
  • Installare pacchetti .tar.gz e .tar.bz2
Entrambi sono file da compilare, compressi. In questo caso dovremo effettuare due operazioni, ovvero compilare il codice sorgente e avviare il codice compilato. Prima di procedere, installate il necessario per compilare il codice sorgente seguendo queste semplici operazioni:
da terminale scaricate i due pacchetti:
sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall
l’ultimo pacchetto servirà per trasformare il codice sorgente in file eseguibile .deb. Decomprimete il file che volete installare estraendo il contenuto altrimenti da terminale:
sudo tar zxvf nomepacchetto.tar.gz //per pacchetti tar.gz
sudo tar jxvf nomepacchetto.tar.bz2 //per pacchetti tar.bz2
Una volta estratti i file, è necessario procedere con la compilazione e l’esecuzione. Al primo passo, puntiamo il terminale nella cartella estratta con il comando:
cd nomepacchetto
Una volta puntata la cartella procediamo con la compilazione del sorgente:
sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall
eseguiti i tre comandi, il codice verrà compilato ed eseguito, mentre l’ultima azione creerà un file installabile dalla compilazione del codice sorgente.
  • Installare pacchetti .rpm
Per poter installare questo genere di pacchetti, è necessario convertirli in file .deb. Per poter eseguire correttamente e in maniera semplice questa operazione utilizzeremo un programma chiamato Alien. Sempre utilizzando il terminale, digitiamo:
sudo apt-get install alien
per scaricare ed installare automaticamente il convertitore. Una volta terminata l’operazione, puntiamo la cartella contenente il file .rpm da convertire (es: “pacchetto.rpm”) digitando sulla shell:
sudo alien -d pacchetto.rpm
il pacchetto verrà convertito in un file .deb al termine dell’operazione. Al contrario, se volessimo convertire un file .deb in .rpm:
sudo alien -r pacchetto.deb

Nessun commento:

Posta un commento