domenica 26 maggio 2013

Apple il nuovo iOS in “bianco e nero”


Il prossimo sistema operativo degli smartphone e dei tablet della Apple, iOS 7, sarà in bianco e nero, con toni di grigio: lo dice (fra gli altri) il sito 9to5Mac, di solito bene informato su Cupertino, ricostruendo in base a indiscrezioni e anticipazioni i punti principali del prossimo software di iPhone, iPad e iPod, realizzato sotto la guida di Jonathan Ive.
Oltre a un’interfaccia più semplice e “piatta”, il nuovo iOS, che dovrebbe vedere la luce alla conferenza degli sviluppatoriWwdc del 10 giugno prossimo, conterrà anche nuove funzioni e migliorie, per esempio nel sistema di notifiche.

Secondo quanto ricostruito dal sito, Ive avrebbe ripensato il sistema adottando un colore unico per app e pulsanti, abbandonando il cosiddetto “scheumorfismo” (wikipedia) , ovvero la grafica che richiama le caratteristiche degli oggetti originali, in favore di uno stile semplice ed essenziale che richiama le forme e i colori più classici di Apple.
Non si tratta, però, solo di un restyling grafico: nei giorni scorsi erano circolate voci anche su una maggiore integrazione “social” nel nuovo sistema operativo, con l’arrivo del supporto nativo per Flickr e Vimeo, e su nuove funzionalità di Siri e delle discusse Mappe. L’inclusione di Vimeo, in particolare, segnerebbe il ritorno in iOS di una app nativa dedicata ai video dopo l’eliminazione di quella originariamente dedicata a YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento