giovedì 21 febbraio 2013

Hay Day, gestite una fattoria in pieno stile Farmville

Amanti di Farmville drizzate le orecchie, sull’App Store è stato da poco pubblicato un nuovo gioco che saprà davvero farvi divertire, il suo nome è Hay Day e, come avrete potuto ben immaginare, dovrete gestire una fattoria molto simile al vostro gioco preferito, ma con molte più possibilità di personalizzazione.
Il gioco, completamente localizzato in lingua italiana, nasce come un titolo gestionale in cui dovrete saper organizzare le poche risorse a disposizione nel miglior modo possibile. All’interno dell’applicazione non sono presenti varie modalità, l’unica a disposizione sarà quella in cui costruire e far crescere la vostra fattoria. Inizialmente un divertente spaventapasseri vi saprà guidare nei primi passi della vostra esperienza, anche se le operazioni sono talmente semplici ed intuitive che effettivamente potreste farne anche a meno.
La prima cosa da fare è assegnare un nome alla fattoria, non sarà definitivo, infatti potrete cambiarlo a vostro piacimento ogni qualvolta lo desidererete, tuttavia verrà visualizzato da qualsiasi altra persona visiterà la vostra creazione. In relazione a quanto affermato avrete capito che Hay Day offre una serie di missioni ed obiettivi multiplayer, per questo motivo potrete aggiungere vicini (tramite Facebook) ed aiutarli in determinate mansioni, oppure acquistare oggetti da utilizzare direttamente dai loro negozi.
Il fulcro dell’esperienza è la compravendita di quanto prodotto all’interno della fattoria, in altre parole avrete l’opportunità di acquistare galline, maiali, mucche, coltivare grano, piselli  e molto altro, con l’obiettivo di soddisfare le richieste provenienti dalla città. Per ogni vostro prodotto potrete ottenere un qualcosa di più avanzato, ad esempio, dopo aver costruito un caseificio, potrete trasformare il latte delle mucche in formaggio, oppure tramite un forno potrete trasformare il grano in pane e così via. Naturalmente dovrete cercare di saper sfruttare i vostri elementi nel miglior modo possibile, ovvero dovrete organizzarvi in relazione ai lavori che verranno pubblicati sulla bacheca virtuale all’interno dell’applicazione.
Una volta ottenuto il materiale richiesto potrete inviare il vostro piccolo camioncino a fare le consegne, nel momento in cui questi tornerà alla base potrete ritirare il relativo compenso. Come in ogni gioco di questo tipo, l’esperienza è determinata dal tempo necessario per le coltivazioni, per permettere alle galline di fare l’uovo, per cucinare il pane e così via. Pertanto per ottenere i vari elementi dovrete attendere un determinato intervallo di tempo, viceversa nel caso in cui non vogliate attendere, potrete spendere deidiamanti che però avrete l’opportunità di guadagnare in maniera molto ridotta nel corso della partita. Una volta terminati potrete procedere all’acquisto tramite in-app purchase, spendendo naturalmente denaro reale.
La giocabilità è ottima, infatti tutti i comandi risultano essere intuitivi ed assolutamente semplici. Parallelamente la grafica è decisamente convincente e precisa, migliore di quanto è possibile trovare in una versione di Farmville. I colori adottati sono vivi e precisi, sicuramente un grande punto a suo favore. E’ importante sottolineare come siaassolutamente necessario avere una connessione dati attiva per poter avviare l’applicazione, viceversa il sistema si bloccherà sulla schermata principale e non caricherà alcuna immagine.
In conclusione Hay day è veramente un gioco ben fatto, gli aspetti positivi sono davvero tanti, in primis una grafica di alto livello, ma anche varie possibilità di personalizzazione, il supporto al Game Center, una giocabilità molto semplice ed un sistema che non vi obbliga a procedere all’acquisto di in-app purchase. Consigliato a tutti gli amanti dei giochi di strategia o di Farmville.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

Nessun commento:

Posta un commento