mercoledì 27 febbraio 2013

Insonnia e Rimedi


L’insonnia è un disturbo che può assumere delle connotazioni anche piuttosto gravi quando arriva a far mancare l’apporto necessario di sonno. La mancanza di sonno infatti, impedisce di rigenerare le energie del corpo e di ritrovare l’equilibrio psicofisico necessario ad affrontare una nuova giornata. Se il corpo non riesce a trovare il suo naturale apporto di sonno, il senso di stanchezza mentale e fisica impedisce il regolare svolgimento delle azioni quotidiane, anche delle più semplici. Per poter fare in modo che questo disturbo venga guarito in maniera efficace esistono dei rimedi contro l’insonnia  in grado di ovviare al problema e restituire il sonno tanto desiderato.
Rimedi semplici
Ci sono dei rimedi per l’insonnia,naturali e semplici, che prevedono l’uso di  alcuni semplici accorgimenti, senza medicinali o prescrizioni, ma semplicemente utilizzando delle erbe o dei piccoli trucchi di grande efficacia che vengono da sempre utilizzati anche in tempi in cui si utilizzavano deirimedi a poco prezzo.
Uno dei più semplici rimedi contro l’insonnia è preparare una tazza di latte possibilmente non freddo, con due cucchiai di miele e un rametto di tiglio. Se invece siete intolleranti al latte, è sempre possibile creare un infuso con delle foglie di arancia (almeno tre o quattro), scegliendo la quantità di zucchero desiderata. Il tutto sempre riscaldato in maniera ottimale per dare maggiore effetto alla bevanda. L’importante è ricordare che questa serie di rimedi contro l’insonnia, per fare in modo che abbiano davvero effetto, vanno assunti appena prima di andare a letto.
 Infusi e bevande
Oltre ai casi già contemplati, vi sono molti altri infusi e altre bevande, rimedi contro l’insonnia  che sortiscono l’effetto desiderato, in modo da azzerare le possibilità di ritrovarsi nuovamente faccia a faccia con l’insonnia. Dopo aver fatto bollire dell’acqua, versatene una dose abbondante in un bicchiere e aggiungete della salvia e dei fiori di camomilla. Lasciate il tutto coperto per alcuni minuti, dopo averlo filtrato a dovere, per dolcificare non aggiungete comune zucchero ma del miele.
Oltre a questi rimedi contro l’insonnia è possibile preparare una  tazza di latte e aggiungere qualche spicchio di aglio fresco. Quest’ultimo andrà bevuto caldo pochi minuti prima di andare a coricarsi, così da ottenerne i benefici nell’immediato. Un’altra soluzione di valida efficacia può essere l’utilizzo di un bicchiere d’acqua con della menta. In questo caso può essere efficace utilizzare dell’estratto o del preparato oppure anche delle semplici foglie fresche.  Di solito se gli ingredienti sono di prima mano e appena colti sortiscono benefici maggiori.
 Bagni contro l’insonnia
Tra i rimedi contro l’insonnia che si possono sperimentare, non sempre si tratta di ingredienti da ingerire, ma può trattarsi anche di alcuni accorgimenti da aggiungere a pratiche usuali come il momento del bagno, facendo in modo che sortisca degli effetti mirati contro l’insonnia, ad esempio durante il bagno quotidiano. Per fare in modo che il bagno prevenga l’insonnia, basta aspettare che la vasca sia colma d’acqua,  e preparare a parte un miscuglio con questi ingredienti:  Mettete insieme in un recipiente pieno di acqua bollente del luppolo (almeno 250 gr) e della crusca (almeno 500g), attendete un quarto d’ora, dopodiché versate il contenuto nella vasca da bagno e immergetevi per circa 20 minuti. Subito dopo potrete andare a riposare molto più rilassati. In alternativa a questo tipo di bagno, ve ne sono anche di meno complessi e più facili, se volete sperimentare altri rimedi contro l’insonnia. Ad esempio potete sfruttare l’aroma fresco  della lavanda, un ottimo aroma da aggiungere ad una vasca piena di acqua calda. La maniera più indicata per questo preciso rimedio è usare qualche estratto di lavanda in gocce, così da metterne almeno una ventina di gocce. Potete abbondare. Altrimenti molto consigliato è anche l’utilizzo del tipico sale da cucina. Questo rimedio è molto antico e veniva usato anche prima dei farmaci più moderni, ma da sempre è considerato un ottimo lenitivo per coloro che non riescono a prendere sonno e cercano dei rimedi contro l’insonnia.
 L’unica cosa importante da tenere a mente è non lasciare passare troppo tempo da quando si è fatto il bagno a quando ci si sarà coricati nel letto, altrimenti gli influssi delle erbe e degli ingredienti disciolti nell’acqua cesseranno di avere efficacia e sarà ancora difficile prendere sonno.

Nessun commento:

Posta un commento