Si tratta di operazioni e modifiche molto delicate, che possono provocare seri malfunzionamenti se non si è un minimo coscienti di quello che si sta facendo, quindi mi raccomando…
La guida completa all’ overclocking la potete trovare sul forum XDA, quindi i meriti di questo lavoro vanno al suo realizzatore, ma io voglio riportarvi le parti più interessanti…consiglio comunque l’ intera lettura del post originale.
Iniziamo con il definire quelli che sono i vantaggi dell’ overclock: le prestazioni ne risentono notevolmente in termini di velocità, anche le applicazioni vengono avviate più velocemente e il loro uso risulta molto più fluido, difficilmente incapperemo in blocchi o lag. Di contro, bisogna considerare gli effetti sulla batteria e il pericolo che eccessivi sforzi da parte del processore possano provocare danni al comparto hardware.
Per abilitare l’ overclock non dobbiamo far altro che munirci di un kernel che lo supporta, un’ applicazione per controllare la stabilità della CPU ed usare ns tools per modificare il clock del processore. Questi sono gli strumenti necessari…per chi volesse eseguire anche l’ undervolting, ossia ridurre il voltaggio del processore, può usare sempre lo stesso ns tools. (I vantaggi di questa operazione sono una riduzione del calore emesso dallo smartphone e un miglioramento nella durata della batteria.)
Nessun commento:
Posta un commento