mercoledì 20 marzo 2013

Guida: Sostituire Hard Disk su PS3 Fat e Slim

                 
OCCORRENTE:
- un HDD sata da 2,5 di qualsiasi capacità (magari prendete un HDD con gli stessi RPM di quello originale della ps3 cioè 5400RPM, rpm superiori potrebbero causare instabilità alla console)
- un cacciavite a croce e uno piatto
-un buon e stabile posto dove lavorare



PARTE 1: BACKUP E RIPRISTINO DEI DATI (PER TUTTE)



Se volete copiare i dati che avete nel vostro vecchio hard disk in quello nuovo potete seguire questa guida http://forum.console-tribe.com/ps3-h...ti-201357.html



PARTE 2A: RIMOZIONE E INSTALLAZIONE NUOVO HDD (PS3 FAT)


Per prima cosa dobbiamo aprire il vano dove è situato l'hdd posizionato nel lato sinistro della nostra console.
usate un cacciavite piatto per fare leva e aprite il vano, così avremo accesso all' HDD.



Il prossimo passaggio è rimuovere la vite blu, usate un cacciavite a croce.


PER LE 60GB E ALCUNE 40GB

Una volta che la vite è stata tolta tirate il gancio di metallo da sinistra verso destra e poi continuate a tirare con più forza finchè si sposta anche l'hdd, infine tirando verso di voi porterete fuori l'HDD. 

PER LE 40GB PIU' RECENTI E LE 80GB

Nel nuovo alloggiamento non è presente il gancio di metallo e non c'è bisogno di tirare l'hdd verso destra. Dopo aver tolto la vite blu vi basterà tirare verso di voi l'hdd con un pò di forza in modo da staccare i connettori interni.


Ora potrete sfilare l'hdd dal vano di metallo togliendo le quattro viti che lo fermano. Così facendo avrete in mano l'hdd originale della ps3. Prendete quindi in mano il nuovo HDD.



Rifate quindi il procedimento inverso: inserite nella "scatola" di metallo l'hdd, riavvitatelo con le 4 viti, inserire l'hdd nel case della ps3, riavvitate la vite blu ed infine rimettete la "cover" esterna.
A questo punto avviate la console per dar via al processo di formattazione.


PARTE 2B: RIMOZIONE E INSTALLAZIONE NUOVO HDD (PS3 SLIM)


La PS3 Slim data la sua struttura diversa dalla FAT necessita di un procedimento diverso per la rimozione del Hard Disk Drive. 
Iniziamo col capovolgere la console e a cercare un piccolo sportello:



Rimuoviamolo applicando una leggere forza su un solo lato, l'altro lato, come potete vedere in foto, rimane ancorato alla console. Fatto questo svitiamo la vite blu con un cacciavite a croce.



Ora spostiamo il nostro sguardo poco più sotto dove è presente un frontalino che nasconde il disco rigido. Per toglierlo dobbiamo spingerlo verso l'esterno (a sinistra se la console è ancora capovolta).




Ora noterete un gancio metallico, tiratelo verso di voi con un pò di forza per distaccare i connettori interni. Vi ritroverete in mano la slitta metallica contenente il disco rigido da 120GB.




Rimuovete le 4 viti dalla slitta ed estraete l'HDD



Ora prendete il nuovo HDD ed inseritelo nella slitta, riavvitate le 4 viti e reinserite la slitta nella console facendo attenzione alla posizione corretta. Rimettete il frontalino e chiudete lo sportelletto dopo aver avvitato la vite blu.

Finalmente avete il vostro nuovo HDD all'interno della vostra console. Seguite la seconda parte della guida per la formattazione e il primo avvio della console.




PARTE 3: FORMATTAZIONE NUOVO HDD (PER TUTTE)



La console ci avvertirà che l'hdd non è formattato, quindi premete x per formattare. In alcuni casi ci avvertirà anche che è necessario reinstallare il software di sistema, il firmware. Per far questo scaricate l'ultimo firmware, PS3UPDAT.PUP, disponibile sul sito Playstation.it ed inseritelo in una pendrive formattata in fat32 nella directory x:\PS3\UPDATE

ATTENZIONE: FORMATTANDO L'HDD CANCELLERETE TUTTO CIO' CHE C'E' IN MEMORIA. NON SPEGNETE ASSLUTAMENTE LA CONSOLE DURANTE IL PROCESSO DI FORMATTAZZIONE



Per formattare la console ci impiegherà 2 minuti (nel caso di un HDD da 120 GB)
dopo potrete verificare che il processo sia andato a buon fine. ricordate che la ps3 userà dai 15 ai 20 GB di spazio per i file di sistema quindi non preoccupatevi se vedete alcuni GB in meno.

Nel caso la ps3 vi richieda il firmware su supporto esterno vedrete anche questa schermata:


                        

Nessun commento:

Posta un commento