Netflix è un servizio che offre la riproduzione di video e tv on-demand in streaming attualmente disponibile solo per USA, Canada, Sud America, UK, Irlanda, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.
Il problema principale per gli utenti Linux è la visualizzazione dei contenuti Netflix dato che vengono rilasciati utilizzando Silverlight di Microsoft con DRM funzionalità non disponibile in Moonlight il plugin alternativo per Linux.
Grazie ad un gruppo di sviluppatori del team IHeartUbuntu attraverso Wine e l'integrazione di alcune Patch è possibile utilizzare Netflix anche su Ubuntu con tanto di supporto per Silverlight DRM.
Noi italiano non possiamo utilizzare Netflix ma possiamo però utilizzarle il supporto Silverlight DRM per vedere ad esempio Sky Go e Mediaset Premium e altri servizi web come RaiTv ecc.
Grazie quindi Netflix possiamo finalmente vedere SkyGo e Mediaset Premium su Ubuntuinstallando proprio la versione di Microsoft Silverlight.
Per installare Netflix su Ubuntu basta digitare:
sudo apt-add-repository ppa:ehoover/compholio
sudo apt-get update
sudo apt-get install netflix-desktop
Al termine dell'installazione avremo installato anche la versione di Firefox per Windows emultata per Wine dalla quale avremo anche Silverlight DRM per vedere ad esempio Sky Go e Mediaset Premium.
Per avviarla basta avviare Mozilla Firefox e accedere al portale Mediaset Premium per visualizzare i contenuti.
Per SkyGo dovremo installare l'applicazione dedicata dal portale Sky.
Possiamo installare anche la versione 5.x di Silverlight per farlo basta scaricare la versione dal portale Windows spostarla nella home e digitare:
wine *.exe /q
e avviare Firefox.
Nei miei test la visualizzazione di Firefox su Wine con Silverlight mandava in crash Unity, ho risolto avviandolo con Gnome Shell oppure meglio ancora avviando Gnome Classic senza effetti.
Se questo articolo ti è stato utile aiutaci a sostenere il nostro blog e poterti dare un servizio sempre migliore
Nessun commento:
Posta un commento