giovedì 5 marzo 2015

Test con sola acqua su Easy

Oggi, complice la bella giornata, sono riuscito a fare un test all'aperto con sola acqua su easy, per poter capire il meccanismo di funzionamento in vista della cotta di domani pomeriggio.
Le tacche graduate danno un grande aiuto nel conteggio dei litri in quanto basta solamente inserire l'acqua e fermarsi al raggiungimento del limite prefissato. Il quadro di comando è semplice ed intuitivo, ha due pulsanti che attivano la resistenza e la pompa e il termoregolatore che permette una semplice regolazione della temperatura impostata inoltre è presente un regolatore di velocità per regolare la portata della pompa.

Prima dell'accensione della pompa è buona norma ricordarsi di aprire la valvola presente sul lato opposto della macchina (per interdici quella con il pomello blu) per far arrivare l'acqua alla pompa ed evitare che parta a secco. Il termoregolatore ha un range di temperatura molto elevato da 0° fino a 150° quindi per impostare la temperatura di bollitura basterà arrivare a 100° e poi mantenersi sul quel valore. Una volta accesa la resistenza passati i primi minuti in cui, quest'ultima si è riscaldata, la temperatura è iniziata a salire repentinamente arrivando subito al valore da me impostato "60°". Quando il termoregolatore arriva al valore impostato la resistenza stacca e manterrà la temperatura desiderata, ciò di cui sono rimasto colpito è stata la buona efficenza termica della macchina. Il termostato è settato tenendo in considerazione l'induzione termica della resistenza (ciò vuol dire che la resistenza non stacca a 60 gradi, comportando che la temperatura può aumentare ulteriormente, ma stacca qualche grado prima arrivando perfettamente alla temperatura desiderata) ho fatto anche una prova a resistenza spenta cioè ho impostato una temperatura e ho spento la resistenza (lo scopo di questa prova è stato quello di verificare se la macchina potrebbe necessitare di coibentazione), il risultato è stato eccellente la macchina ha tenuto la temperatura perfettamente solo dopo 5-8 minuti ha iniziato a scendere. Altro argomento degno di nota è la regolazione della portata della pompa che può essere fatta dal quadro di controllo oppure direttamente dal pomello blu regolando l'apertura. Nel complesso sono rimasto soddisfatto anche dal ricircolo è in particolare dalla doccietta che direziona il mosto in tutto il cestello. Posso confermare la grande qualità di costruzione e dei materiali impiegati, non resta altro che vederla in azione facendo una cotta. Come al solito foto e video delle prove!!!











Il malto gia pronto e macinato (questo pomeriggio) per la cotta di domani


Video funzionamento Easy


Nessun commento:

Posta un commento