domenica 9 giugno 2013

Mac Pro, Apple ha in mente "qualcosa di realmente diverso" Tim Cook aveva promesso qualcosa di grandioso, e a quanto pare è stato di parola


Buone notizie per gli utenti che attendavano trepidanti un segnale di vita anche nel comparto professionale della mela: Apple sta per lanciare un nuovo Mac Pro che ci lascerà esterrefatti. Lo ha rivelato sui forum di RedUser.net Andrew Baird, un professionista del montaggio video residente negli Stati Uniti. Dopo aver contattato Cook via mail, l’uomo ha ricevuto un’inconsueta telefonata dal responsabile del progetto Mac Pro Douglas Brooks che lo informata dello stato delle cose. E qui inizia il bello.
Pur glissando sulle specifiche tecniche e sulle tempistiche di commercializzazione, Brooks ha più volte insistito sul fatto che il nuovo Mac Pro vale l’attesa patita e che la macchina debutterà entro la fine dell’anno:

Per quel che vale, un paio di mesi fa ho ricevuto una telefonata da Douglas Brooks, il project manager Apple per il nuovo Mac Pro; mi ha contattato per fornirmi rassicurazioni sulla nuova macchina. Ovviamente, non mi ha detto nulla di specifico, ma mi ha chiesto quali feature desiderassi. Ho nominato le cose che mi stanno più a cuore, ovvero l’espandibilità: supporto a una scheda grafica extra, ed espansione di memoria. E la sua risposta è stata semplice:
“Resterai molto contento di aver aspettato ad acquistare un nuovo tower. Stiamo lavorando a qualcosa di realmente differente e credo che resterai particolarmente deliziato nel vedere quel che abbiamo fatto. Non vedo l’ora di potertelo mostrare.”
Quella conversazione mi ha dato sufficienti speranze per aspettare la nuova macchina. Non vedo l’ora di assistere all’annuncio. Speriamo davvero che il gioco valga la candela.
E mentre Baird diceva questo, Lou Borella -il creatore e amministratore della pagina Facebook We Want a New Macpro pubblicava un aggiornamento con alcuni ragguagli sul design e le specifiche del Mac Pro di prossima generazione. A suo dire, avrà le seguenti caratteristiche:
  • Pesantemente dipendente da Thunderbolt.
  • Niente espandibilità interna.
  • Nessun supporto out of the box ai tre monitor per la Doppia GPU.
  • Niente Firewire 800 o Drive Ottico.
  • Sarà rilasciato questo autunno.
  • Avrà un design completamente differente.
Vedremo. Per ora, sappiamo solo quel che ha dichiarato a giugno 2012 Tim Cook in persona. “I nostri clienti pro sono molto importanti per noi” aveva affermato, aggiungendo subito dopo “non preoccupatevi perché stiamo lavorando a qualcosa di veramente grandioso per l’anno prossimo.”


Nessun commento:

Posta un commento