lunedì 29 aprile 2013

Ubuntu 13.04 rilasciata la nuova versione del sistema operativo open source ecco le principali novità


La Comunità Italiana di Ubuntu è lieta di annunciare l'uscita della nuova versione di Ubuntu, la 13.04, nome in codice “Raring Ringtail”.
 
 
Il presente rilascio è frutto di un intenso lavoro di ottimizzazione e pulizia che permette a Ubuntu di essere estremamente performante soprattutto sui computer più moderni. Ubuntu 13.04 rappresenta un ulteriore passo verso l'integrazione tra l'ambiente desktop e mobile a cui il nome, Raring Ringtail, onomatopeicamente fa riferimento. Grande cura è stata dedicata al miglioramento di molti aspetti, fin nei piccoli dettagli che fanno la differenza nell'uso quotidiano.
 
Unity, l'ambiente desktop predefinito di Ubuntu, è stato velocizzato e arricchito con nuove animazioni e funzionalità che semplificano e rendono più gradevole la user  experience, risultando così fruibile e perfettamente adattabile alle esigenze di tutti.
 
 
In Ubuntu 13.04 è stato perfezionato e rifinito il funzionamento di tutti i componenti principali di Unity. Il Launcher, la barra laterale, permette di accedere con maggiore semplicità alle applicazioni preferite e in esecuzione e offre una rinnovata gestione delle finestre multiple. Le Lens, le viste che permettono un accesso rapido ad applicazioni e file, sono ora estremamente efficaci nel presentare dati e informazioni rilevanti, sia locali che remoti, relativi a musica, foto, video, documenti, applicazioni e vita “social”.
 
 
La funzione “Preview” (anteprima) di Unity, già introdotta nella precedente versione e che ora ha raggiunto la maturità, permette di accedere con estrema facilità alle informazioni su file e cartelle, ma anche riguardanti applicazioni installate e installabili. Non solo: dalla Dash è possibile gestire e lanciare i prorammi, aprire file e cartelle, inviare file via email, riprodurre file audio e video senza dover aprire le relative applicazioni.
A corredo di ciò, come sempre, il meglio del parco software prodotto dalla comunità FLOSS, sempre disponibile e a portata di clic: in particolare Ubuntu 13.04  accompagna su tutti i desktop l'arrivo della nuova versione della suite LibreOffice 4.0.


Ubuntu è la più diffusa distribuzione Linux in ambito desktop ed è nota per unire la facilità d'uso con un'estetica gradevole, una grande flessibilità e la disponibilità di un  vastissimo parco di software libero.
ubuntu-it è la Comunità Italiana di Ubuntu, il punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu, di cui promuove l'uso e per cui produce e traduce  documentazione e fornisce il supporto, tramite i suoi numerosi canali online, come web, chat, forum e social network.

Nessun commento:

Posta un commento