OpenDNS è un servizio gratuito che permette di utilizzare server DNS esterni al vostro provider.
Perché usare OpenDNS
Un primo motivo per usare OpenDNS può essere l’aggiornamento: sono molti gli utenti che riscontrano come i DNS di questo servizio siano più aggiornati rispetto ai DNS dei provider nostrani, in particolare per quanto riguarda la risoluzione di nuovi domini.
Tuttavia il motivo principale può essere quello di bypassare i filtri a certi siti internet imposti ai provider dal governo italiano o dalla magistratura. Un esempio sono i filtri imposti dall’AMS sui siti di scommesse on line esteri o poter collegare a siti come kickass torrent.
Perché non usare OpenDNS
Per motivi di privacy: OpenDNS per ogni richiesta di risoluzione di dominio indicizza i dati del client. In parole povere se usate OpenDNS, ogni volta che visitate un sito verrà registrato la data, l’ora e l’indirizzo IP del vostro computer. Se è la privacy o l’anonimato ciò che vi interessano, allora OpenDNS non fa per voi.
Come impostare OpenDNS su Ubuntu
Per prima cosa cercate l’icona del Gnome Network Manager, si trova in alto a destra, e cliccateci sopra col tasto destro del mouse.
Cliccate su “modifica connessioni….”
Dalla scheda “via cavo” selezionate il nome della vostra connessione, se non avete fatto modifiche dovrebbe essere qualcosa come “Auto eth0″, cliccate quindi sul pulsante “Modifica”.
Nella finestra che si è aperta, selezionate l’etichetta “Impostazioni IPv4″
Nella finestra che si apre, cambiate l’opzione di “metodo” da “Automatico (DHCP)”
a “Automatico (DHCP) solo indirizzi
Nella casella “Server DNS” digitate “208.67.222.222, 208.67.220.220“.
Cliccate su “Salva”. Si aprirà la finestra che vi chiederà la password per modificare le impotazioni di sistema:
Digitate la password del vostro utente e cliccate su “autentica”. Se tutto è andato a buon fine il vostro computer è configurato per Usare OpenDNS.
Nessun commento:
Posta un commento