lunedì 28 ottobre 2013

MacBook Pro Retina late 2013, blocco tastiera e trackpad, problemi con Boot Camp

haswell-mbp-retina.jpg
Un crescente numero di utenti che hanno acquistato i nuoviMacBook Pro con display Retina, lanciati all’evento Apple del 22 ottobre, afferma di sperimentare quotidianamente alcuni problemi di gioventù sia col modello da 13″ che da 15″.
A questa pagina del supporto Apple, per esempio, raccontano ilfenomeno dei freeze randomici registrati di tanto in tanto con tastiera e trackpad. E parliamo di un thread che, in pochi giorni ha già raggiunto 16 pagine di segnalazioni, 232 repliche e oltre 9.000 visioni. Quando la macchina si blocca in quel modo, l’unica soluzione è il riavvio forzato; non è chiaro se si tratti di un difetto hardware o software, ma neppure reset della PRAM o del SMC sembrano sortire effetti. Tutte e tre le varianti da 13″ e da 15″, in ogni caso, sembrano affette dalla cosa.
Nel frattempo, un altro thread è nato spontaneamente e ha già raggiunto un’estensione di 8 pagine, con 117 commenti e 6.197 visite. Al suo interno, viene descritta l’impossibilità di installare Windows 8 e Windows 8.1 sia sui MacBook Pro Retina da 13″ che su quelli da 15″. Sembra di capire che qualcosa, durante la creazione della partizione Boot Camp, non vada come dovrebbe e finisce col dare una serie di errori irredimibili sia con l’installazione via penna USB, sia attraverso il SuperDrive esterno. Qualcuno ha messo a punto un rigido protocollo che permette di bypassare gli errori e portare a buon fine l’installazione dell’OS, ma è chiaro che si tratta solo di un palliativo per l’emergenza. Ad ogni buon conto, così come è accaduto con gli iMac Late 2013, alla fine Apple ha rilasciato in tempi record unaggiornamento Firmware che ha risolto il tutto. E non ci sorprenderebbe se le cose andassero così anche stavolta.
Portate quindi un po’ di pazienza, quindi, perché di sicuro a Cupertino nessuno ha intenzione di lasciarvi sotto le intemperie. Entro qualche aggiorno aspettatevi un update EFI. Garantito al limone.

Nessun commento:

Posta un commento