Con l’arrivo di OS X Yosemite, una delle funzioni sicuramente più attese e interessanti è arrivata sui nostri Mac. Parliamo di “Handoff”. Questa funzionalità, come già detto più volte, ci permette di iniziare un’operazione sul Mac e di proseguirla su iPhone o iPad in modo semplice e intuitivo e viceversa. Ancora, potremo usare il nostro iDevice come hotspot, usare la parte telefonica per inviare SMS ed effettuare e ricevere chiamate. Insomma, un’integrazione tra dispositivi senza precedenti.
Molti utenti però non sono riusciti ancora a far funzionare Handoff sui propri Mac e dispositivi iOS. Il problema non è grave e richiede solo un po’ di manutenzione per essere risolto. Certo, sarebbe stato meglio se tutto fosse funzionato al primo colpo, ma queste sono nuove funzioni che hanno bisogno di un po’ di rodaggio. In ogni caso, in pochi passaggi vi spieghiamo come fare per risolvere il problema.
Innanzitutto vi consigliamo di ripristinare le connessioni di rete dal vostro dispositivo iOS (non tutti i dispositivi testati ne hanno avuto bisogno, ma alcuni si quindi in via precauzionale sarebbe meglio farlo – dovrete però re-inserire tutti i dati relativi alle connessioni WiFi, agli APN cellulare se non automatici, ecc).
I passaggi da seguire sono semplicissimi:
- Per prima cosa dovremo spegnere il nostro router e scollegarlo dalla rete elettrica. Dopo averlo scollegato attendiamo un paio di minuti e poi lo ricolleghiamo alla rete elettrica.
- Come secondo passaggio dovremo spegnere il WiFi del nostro Mac e poi spegnere il computer. Poi dovremo avviarlo in modalità sicura, ovvero tenendo premuto il pulsante shift all’avvio. Una volta avviato in modalità sicura potremo spegnerlo nuovamente.
- Ora dovremo fare un reset della memoria PRAM. Per fare questo dovremo avviare il nostro Mac tenendo premuti i tasti “alt”, “cmd”, “p” e “r” fino a che non sentiremo per la seconda volta il suono di avvio del Mac, il classico “dong”.
- Ora, dopo aver effettuato l’accesso sul nostro Mac, dovremo recarci in “Macintosh HD” > “Libreria” > “Preferenze” e cancellare il file “com.apple.bluetooth.plist”.
- Fatto questo dovremo ri-attivare la rete WiFi sul Mac, recarci sulle impostazioni del Mac, alla voce iCloud ed eseguire il logout dal nostro account.
- Poi entreremo nuovamente in iCloud. Finito questo “Handoff” dovrebbe funzionare senza problemi.
Ovviamente assicuratevi che entrambi i dispositivi da collegare siano connessi alla stessa rete WiFi e che abbiano entrambi il Bluetooth acceso. Ancora, l’Apple ID usato per iCloud deve essere lo stesso e su entrambi i dispositivi deve essere abilitato “Handoff”. Su Mac si può abilitare dalla sezione “Generali” da “Impostazioni”. Su iOS, sempre da “Impostazioni” > “Generali” > “Handoff e App Consigliate”.
Ad alcuni utenti nonostante tutto, l’unica funzione che non parte resta quella dell’hotspot WiFi. A molti, me compreso, funziona tutto invece. Per quanto riguarda gli SMS invece bisogna avere installato iOS 8.1.
Grazie a Nicolas, Fabio e Giovanni per il supporto fornitomi nel testare questo metodo.
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