mercoledì 29 maggio 2013

Download video in Ubuntu 12.10 Quantal: Clipgrab, vlc, DamnVid, youtube-dl, downverter, clive


Esistono diversi programmi per scaricare video, videoclip, musica e files audio dalla rete ( youtube, vimeo … )  in ubuntu linux.  Di seguito alcuni dei più interessanti applicativi per il  download con interfaccia graficaclipgrab, vlc, damnvid, downverter e   per scaricare video e musica  da terminale,youtube-dl , clive, wget, movgrab,get-flash-video. Per quanto riguarda i programmi GUI per scaricare e convertire video e musica da youtube il mio gradimento va a vlc, una sorta di cortellino svizzero della multimedialità, anche se gli altri applicativi hanno una usabilità superiore .

Clipgrab

Clipgrab  ( http://clipgrab.de/en – nome comando clipgrab ) è un buon pacchetto per scaricare file video e  audio dai portali più famosi youtube, vimeo, daily-motion…  Consente di scegliere i formati dell’audio ( mp3, ogg, hd,… )  e/o video da scaricare (mpeg4, theora, wmv,…)
Installazione da terminale utilizzando i Personal Package Archive (ppa)  :
Inserire nell’archivio pacchetti il ppa di clipgrab.
sudo add-apt-repository ppa:clipgrab-team/ppa

sudo apt-get update
installare clipgrab
sudo apt-get install clipgrab
clipgrab
clipgrab
Rimuovere clipgrab e il suo ppa
per rimuovere il ppa di clipgrab

domenica 26 maggio 2013

Apple il nuovo iOS in “bianco e nero”


Il prossimo sistema operativo degli smartphone e dei tablet della Apple, iOS 7, sarà in bianco e nero, con toni di grigio: lo dice (fra gli altri) il sito 9to5Mac, di solito bene informato su Cupertino, ricostruendo in base a indiscrezioni e anticipazioni i punti principali del prossimo software di iPhone, iPad e iPod, realizzato sotto la guida di Jonathan Ive.
Oltre a un’interfaccia più semplice e “piatta”, il nuovo iOS, che dovrebbe vedere la luce alla conferenza degli sviluppatoriWwdc del 10 giugno prossimo, conterrà anche nuove funzioni e migliorie, per esempio nel sistema di notifiche.

mercoledì 22 maggio 2013

Jailbreak Apple TV 3: una falla in Trailer permette lo sblocco


Dopo ben 2 anni dall’ufficializzazione dell’Apple TV di terza generazione, ecco arrivare finalmente una sorta di jailbreak che va asbloccare la “magica scatolina nera” rendendo di fatto possibile l’avvio di “sorgenti terze”.
Non parliamo di un vero e propriojailbreak, niente Seas0nPass o Sn0wbreeze, ma semplicemente di una falla dell’App nativa Trailer, scoperta da alcuni hacker cinesi. Vediamo quindi insieme i passaggi da seguire e le prospettive che si vanno ad aprire sfruttando questa inaspettata novità:
  • Avviate l’Apple TV

lunedì 20 maggio 2013

Come convertire MKV in Avi, DVD, PS3 e tantissimi altri formati video su sistema operativo Windows 7

Guida alla configurazione ed utilizzo

1) Scarichiamo MKV2VOB 


2) Apriamo MKV2VOB e andiamo nella scheda di "Configuration" 



ile Splittingimpostato su "None" il programma non dividerà il file, altrimenti verrà spezzato in più parti a seconda dell'opzione scelta. (esempio:se abbiamo un mkv da 9gb e vogliamo metterlo su 2 dischi dvdr da 4,7gb.. è bene scegliere l'opzione DVD-5 4.5gb; il file verrà diviso in 2 e le due parti saranno pronte per essere scritte su 2 differenti dvdr da 4,7gb)

sabato 18 maggio 2013

Trasforma l’iPhone in uno scanner con StandScan


StandScan è un’interessante accessorio capace di trasformare l’iPhone in un vero e proprio scanner! Vediamo di cosa si tratta.
Grazie alle moltissime applicazioni disponibili su App Store l’iPhone può essere usato per svolgere diversi compiti più o meno importanti. In questo caso però vi parliamo di un accessorio sviluppato appositamente per utilizzare la fotocamera dell’iPhone come se avessimo a disposizione un vero e proprio scanner.
standscanQuante volte è capitato infatti di usare il proprio iPhone per scattare fotografie di ricette, biglietti da visita o annotazioni scritte su un foglio di carta? Purtroppo però si tratta pur sempre di un telefono e svolgere questo genere di azioni potrebbe non sempre riuscire come desiderato. Lo scopo di StandScan è proprio quello di venire incontro agli utenti, aiutandoli a trasformare l’iPhone in uno scanner.

giovedì 16 maggio 2013

Jailbreak iOS 6.1.4 e 6.1.3 : in uscita Semi-Restore , il ripristino che “riattiva” il jailbreak


Dopo un periodo di calma piatta, successivo all’ufficializzazione di iOS 6.1.3e6.1.4 , torniamo nuovamente a parlare di jailbreak, non però, come qualcuno sicuramente spera, per annunciarvi l’uscita di un tool capace di sbloccare i due ultimi firmware di casa Apple, ma per annunciarvi una nuova “soluzione” che potrebbe realmente rivoluzionare le normali procedure per eseguire lo sblocco dei dispositivi Apple: parliamo di Semi-Restore.
Abbandonata infatti la possibilità di un jailbreak dedicato a iOS 6.1.3 e iOS 6.1.4, come confermato su Twitter da hacker del calibro di Pod2G e P0sixninja, buone notizie potrebbero infatti arrivare da un software,Semi-Restore appunto, capace di ripristinare il dispositivo ad un firmware Jailbroken, che andrà da iOS 5.0 a iOS 6.1.2.

Flash Doctor un utilissimo Tool per risolvere qualsiasi problema con Adobe Flash Player su Linux Ubuntu


Tra i plugin più utilizzati dagli utenti Linux troviamo il famoso Adobe Flash Player utilizzato da moltissimi siti tra questi YouTubee molti altri. Anche se molti utilizzato e già presente di default in alcune Distribuzioni sono molti gli utenti che hanno problemi con ilplugin di Adobe per esempio non si sente l'audio oppure con architetture 64bit non funziona ecc



Per risolvere questi problemi è stato realizzato un semplice tool denominato Flash Doctor.

Flash Doctor è un semplice tool per Ubuntu il quale ci permette di risolvere i principali problemi legati a Flash Player.

lunedì 13 maggio 2013

Mega Builder: diventa un costruttore con iPhone

Mega Builder è un titolo basato sulla fisica, che ci metterà ai comandi di una gru nel tentativo di dar vita a imponenti costruzioni. Le meccaniche di base sono davvero semplici e tramite il tilt control potremo muovere il braccio meccanico per posizionare i vari materiali.


Come anticipato, sarà attraverso il tilt control che gestiremo i movimenti laterali della gru, mentre con pratici pulsanti a schermo potremo abbassare o alzare il braccio meccanico e infine con un tasto posizionato sulla parte destra dello schermo potremo sganciare i materiali per posizionarli in terra. Insomma, le meccaniche di gioco e il gameplay sono davvero facili e intuitivi, adatti ad un pubblico molto vasto.

domenica 12 maggio 2013

Come creare un account iTunes Americano


Ecco una guida dettagliata che vi mostrerà come creare gratuitamente un account americano sull’iTunes Store per scaricare le applicazioni gratuite dell’AppStore. Seguite la guida nei minimi dettagli e non avrete problemi.
Immagine 15
Step 1: Cambiare lo Store
Lanciate iTunes sul vostro computer, ed entrate nella sezione iTunes Store. Scorrete la pagina in basso, fino a trovare la bandierina italiana, e cliccatela. Si aprirà una nuova pagina ricca di bandiere dei vari paesi. Trovate United States e cliccate. (Il link diretto per la Home dello Store americano è questo).

Come scaricare gratis qualsiasi App sull App store dei vostri iDevice Apple


Scaricando dal nostro device iOS le applicazioni proposte da Free My Apps e provandole per circa 30 secondi, accumuleremo dei crediti a seconda del tipo di applicazione scaricata. Una volta accumulato un numero di crediti sufficiente, potremo sbloccare il download di alcune applicazioni come Angry Birds, Fruit Ninja, Infinity Blade II, iMovie, GarageBand e tante altre.
Ad esempio scaricando e provando le varie applicazioni proposte, sono riuscito ad accumulare 390 crediti che mi sono serviti per ottenere il codice redeem di Angry Birds Rio. C’è da dire che il codice è valido soltanto per account statunitensi, quindi se non avete un account iTunes statunitense basta seguire delle semplici guide disponibili sul blog per crearlo.
Per iniziare dovete collegarvi dal vostri iDevice al sito di Free My Apps ed accettare il certificato che vi viene richiesto. Dopo aver scaricato e provato le applicazioni presenti nella sezione Sponsor Apps, vedremo aumentare il numero di crediti nella pagina principale di Free My Apps. Una volta raggiunto il numero di crediti sufficiente per sbloccare l’applicazione desiderata, potremo ottenere il codice redeem nella sezione Gift Apps.

sabato 11 maggio 2013

La nuova Xbox 720 indiscrezioni e caratteristiche


Come si chiamerà?

La prima cosa che ci si chiede (o la seconda? Vogliamo le specifiche hardwareeeeeee) è sicuramente il nome della prossima console di Microsoft. Si ipotizza un semplice ma banaleXbox 720, anche se quel che per ora è certo è il nome in codice del progetto: Durango. Sean Tracy, technical designer di Crytek, cita infatti quel nome in un tweet, prontamente rimosso dopo qualche minuto.. ma ormai il nome era uscito fuori, ed il web ha fatto il resto.
Inoltre, Microsoft ha recentemente fatto spese pazze, acquistando domini di ogni genere relativi all’Xbox. Tra i tanti, salta sicuramente all’occhio Xbox8.com, che potrebbe far pensare ad una diretta correlazione tra la console e il nuovo sistema operativo di Microsoft. C’è stato anche chi ha ipotizzato il nome di Xbox Infinity, interpretando l’8 come simbolo dell’infinito.

giovedì 9 maggio 2013

Come Masterizzare immagini ISO su Linux Ubuntu

Ubuntu mette a disposizione mezzi molto rapidi per ottenere diverse finalità. Discutiamo ora di come potere masterizzare una immagine ISO (di una distro Linux o di una copia di Ubuntu stesso) in pochi click di mouse.
Supponiamo di volere masterizzare una immagine ISO della nuova versione di Ubuntu scaricata dal web.

Una volta che questa immagine sia sul disco fisso (magari sulla scrivania di Ubuntu), si introduce un CD vuoto nel masterizzatore del pc e si attende che il Filemanager lo abbia riconosciuto facendo comparire la finestrella che ci chiede cosa vogliamo fare di quel CD, se ignorare la sua presenza, se produrre un CD audio o se produrre un CD di Dati (come vedete nella figura soprastante).
Sciegliamo di volere creare un CD di dati e nella finestra del filemanager (Nautilus) dobbiamo individuare dove si trova l'immagine da masterizzare (nel nostro caso la scrivania o desktop).

mercoledì 8 maggio 2013

PS4 Naughty Dog è in vantaggio sullo sviluppo dei nuovi giochi primo fra tutti Uncharted


Naughty Dog è stata capace di entusiasmare milioni di videogiocatori in tutto il mondo nell’attuale generazione di console, grazie all’eccellenza dei tre capitoli della serie Uncharted su PlayStation 3 e il promettente The Last of Us, in arrivo a breve. Con PS4, il team sarà però in grado di portare i propri titoli a un livello superiore.
È quanto sostiene Andrew Gavin, ovvero uno dei co-fondatori di Naughty Dog, che ha però lasciato il team qualche tempo fa. Egli ha spiegato che la casa sviluppatrice è stata una delle prime a metter le mani sui kit di sviluppo per la PS4, dunque per tale motivo è lecito attendersi un vantaggio che si tradurrà in videogiochi next-gen ancora migliori e capaci di sfruttare ad hoc quanto messo a disposizione da Sony.

martedì 7 maggio 2013

Come videochiamare gratuitamente fra Pc e Smartphone grazie a Tango


TANGO è una nuovissima applicazione per iPhone ed Android che permette di effettuare chiamate Gratuite tramite una connessione ad internet in 3G o WiFi. TANGO rappresenta un servizio gratuito di conversazione ad alta qualità ma che viene arricchito anche dalla possibilità di guardare l’interlocutore tramite vere e proprie videochiamate. 
  
TANGO è semplice da utilizzare e permette di condividere a distanza momenti di vita, passando da una normale chiamata vocale ad una chiamata video in tutta mobilità. Contrariamente a FaceTime infatti, riesce a funzionare anche in mobilità tramite rete 3G. Inoltre, grazie a quest’applicazione, anche gli utenti con iPhone 3GS potranno effettuare chiamate video con altri iPhone o tantissimi cellulari che montano il sistema operativo Android.

Lo scopo della società è stato da sempre quello di permettere a chiunque di effettuare videochiamate gratuite. Ci stavano lavorando da anni ed oggi finalmente è arrivato il client che con ogni probabilità verrà esteso e reso compatibile con altre piattaforme in futuro e perchè no, magari anche per i computer.

lunedì 6 maggio 2013

Come utilizzare iTools e conoscere tutte le informazioni del vostro iPhone iPad o iPod touch


E’ uno strumento di terze parti che ti permette di controllare ogni singolo dettaglio del proprio iPhone sul tuo desktop. Anche se si consiglia di non utilizzare software di terze parti, ma questo è per solo scopo didattico. iTools è piccolo ma utile il quale vi dirà tutto ciò che riguarda il vostro iPhone, e voglio dire TUTTO. Giusto per darvi una piccola idea ecco alcune informazioni che iTools in grado di fornire:
  • Se il vostro iPhone è jailbreackato o meno
  • Se è in garanzia o no
  • Quando è stato attivato
  • Quando è stato acquistato
  • Quale regione / nazione a cui appartiene
  • Numero di serie
  • Numero IMEI
  • Operatore originale
  • Il vostro modello di iPhone
  • Il colore del vostro iPhone

domenica 5 maggio 2013

Come scoprire l'operatore telefonico originario di qualsiasi iPhone guida valida per tutti i modelli di iPhone 3 / 3Gs / 4 / 4s / 5


Acquistando i vostri iphone molte volte usati, non controlliamo la provenienza del dispositivo in questione, o non sappiamo come fare,ci sono diversi metodi per controllare la provenienza alcuni che utilizzano programmi come itools che però molte volte non funzionano e quindi non riusciamo a scoprire la nazionalità è l'operatore originario del nostro iphone per questo ho deciso di riportare questa guida dove con un pò di pazienza riusciremo a trovare in modo facile il nostro operatore telefonico originario con il quale il nostro iphone è bloccato.
Ecco con un semplice passo come controllare la vera provenienza dei vostri dispositivi di casa Apple.
La guida è valida per i seguenti modelli di iphone    iPhone 3 / 3Gs / 4 / 4s / 5
Per prima cosa dovete fare questo procedimento  sul vostro dispositivo,  

Aggiornati TinyUmbrella e iFaith i programmi per il Downgrade,Jailbreak e salvataggio certificati SHSH iOS 6.1.4


A poche ore dal rilascio di iOS 6.1.4, ecco arrivare, con la solita precisione da orologio svizzero, una nuova versione di TinyUmbrella, larelease 6.14.00, update reso necessario proprio per estendere la sua compatibilità al nuovo sistema operativo mobile di Apple.

Ricordiamo che l’utilizzo diTinyUmbrella risulta importantissimo per effettuaredowngrade ejailbreak del proprio dispositivo: grazie a questo tool infatti gli utenti potranno con pochi semplici clicksalvare i certificati SHSH del firmware installato sul proprio iDevice.
Attenzione però, oltre a TinyUmbrella, anche il meno famoso iFaith è stato da poco aggiornato ad una nuova versione, la 1.5.8, introducendo di fatto piena compatibilità coniOS 6.1.4. Qui di seguito troverete i collegamento veloci per eseguire gratuitamente il lorodownload:


Installare driver ATI AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4 su Ubuntu 13.04, Ubuntu 12.10 e Ubuntu 12.04


Installare i dirver della vostra scheda video su Ubuntu è sempre stato un tabù infatti con tante procedure che dovevano essere effettuate da terminale non si riusciva mai a raggiungere un risultato,con questa semplice guida chiunque anche il più inesperto può installare i dirvers delle schede video ATI sul proprio pc marcato Linux Ubuntu.La chicca di questa guida è anche quella di avere una semplice procedura mediante comando da terminale per poter verificare che il vostro driver sia in uso e funzioni corettamente.
Installare driver ATI AMD Catalyst 13.4, 13.1, 12.10, 12.8, 12.6, 12.4 su Ubuntu 13.04, Ubuntu 12.10 e Ubuntu 12.04


Prima di installare un nuovo Driver, disinstalliamo il vecchio driver proprietario ATI con i due seguenti comandi da terminale:

venerdì 3 maggio 2013

Come installare ogni tipo di pacchetto (file) su Linux Ubuntu


Accade spesso di non trovare eseguibili già precompilati e di dover compilare da noi codice sorgente ed eseguirlo. Altri casi ancora sono script o file d’installazione che devono essere compatibili con più distribuzioni e quindi è necessario avviarle con procedure determinate.

  • Installazione tramite Ubuntu Software Center o Gestore Applicazioni
Si tratta del metodo più semplice e intuitivo, oltre che visuale. Distribuzioni basate su Ubuntu vengono infatti dotate di una sorta di catalogo dal quale è possibile scegliere le applicazioni che ci interessano e, tramite una procedura automatica, andrà a scaricare e installare per noi i pacchetti memorizzati su Repository online. Il Software Cente su Ubuntu o il Gestore Applicazione su Linux Mint, consiste in un database con motore di ricerca che classifica il software in base alla popolarità, la maturazione, il giudizio degli utenti. Per installare una applicazione è necessario possedere un collegamento ad Internet.

Novità su Jailbreak iOS 6.1.3 untethered per iPhone 4, 4S, 5, 3GS e iPad 2, 3, 4 e Mini


Novità in vista per quanti sono in possesso di iPhone 4, 4S, 5, 3GS e iPad 2, 3, 4 e Mini: il jailbreak di tipo untethered di iOS 6.1.3 potrebbe vedere presto la luce, in contrasto con quanto precedentemente affermato dal celebre hacker francese Pod2G.
Naturalmente si tratta soltanto di una ipotesi, ma gli ultimi eventi potrebbero portare ad un cambiamento di strategia del gruppo degli evad3rs autori del tool di sblocco conosciuto come evasi0n.
Infatti il previsto aggiornamento del sistema operativo alla versione 6.1.4, promesso dalla Apple per la fine di aprile, tarda ancora ad arrivare. E stando ai bene informati, l’azienda timonata da Cook, successore del geniale Steve Jobs, avrebbe addirittura rinunciato a diffondere l’update in questione.

giovedì 2 maggio 2013

Guida su come usare µTorrent e scaricare dalla rete BitTorrent


Definizione di BitTorrent

BitTorrent (spesso abbreviato con 'BT') è un protocollo che consente di scaricare file in maniera rapida ed efficace. È un protocollo peer to peer, ovvero che consente di scaricare ed inviare dati ad altri utenti che stanno prelevando lo stesso file. BitTorrent viene spesso utilizzato per distribuire file molto grandi o contenuti ampiamente utilizzati in quanto metodo economico, rapido ed efficace per distribuire file a utenti come te.
µTorrent è un client BitTorrent, per cui utilizza il protocollo BitTorrent come nel caso di un browser che utilizza un protocollo HTTP. Così come esistono diversi browser Web, sono disponibili anche molti client BitTorrent. µTorrent è il più diffuso.

Come scaricare i file con BitTorrent?