mercoledì 25 marzo 2015

Svinando.com il piacere di un buon vino a prezzi vantaggiosi

Oggi vorrei cambiare argomento e parlare un pò di vini. Ultimamente ho provato un ottimo servizio offerto da svinando.com, ogni giorno svinando propone un vino diverso scelto con cura dai suoi sommelier e sulla base degli accordi fatti con il produttore propone a tutti i clienti il medesimo vino ad un prezzo vantaggioso con ottimi sconti, inoltre si ha diritto alla spedizione gratuita comprando sei bottiglie. Facendosi dei rapidi calcoli si pagherà solo il prezzo della bottiglia e si risparmierà tantissimo avendo la possibilità di acquistare vini di ogni parte d'Italia che altrimenti sarebbero impossibili da comprare vi rimando al link del sito sperando di avervi fatto un piacere facendovi conoscere questo fantastico servizio www.svinando.com

Seconda cotta con Easy


L'ultima cotta di questi fantastici test con il Grainfather e con Easy è stata fatta con la macchina di birramia utilizzando il metodo all grain con sparge, nella precedente cotta avevamo optato per il metodo biab, invece la ricetta rimane sempre la stessa. Iniziamo inserendo 19 litri di acqua, le tacche graduate hanno reso più semplice il lavoro permettendo di capire con estrema facilità e precisione il quantitativo di acqua aggiunto.
Una volta inserita l'acqua ci siamo subito accertati che il circuito della pompa fosse aperto (è importante aprire il circuito della pompa perché se si avvia la pompa "a vuoto" si rischia di romperla e compromettere l'intera cotta) anche in questa cotta la macchina ha scaldato l'acqua alla temperatura di 50° rispettando i fatidici grado al minuto quindi in breve tempo era già pronta per il mash in.

martedì 24 marzo 2015

Video seconda cotta Grainfather

Ecco il video della seconda cotta fatta col grainfather a breve verrà pubblicata la recensione della cotta fatta con easy....


domenica 15 marzo 2015

Seconda cotta col Grainfather



Per la seconda cotta col grainfather abbiamo deciso di utilizzare la tecnica all grain tradizionale con sparge, nella precedente cotta avevamo utilizzato la tecnica biab. Possiamo subito anticipare che è stata una cotta memorabile, abbiamo ottenuto un'efficenza pre boil del 80% e un'efficenza totale dell 85,74%, per meglio spiegare come siamo arrivati a questi risultati molto positivi bisogna partire dall'inizio.
Abbiamo utilizzato un rapporto di L/Kg di 3,5 inserendo 19,2L per il mash e usando 18,8L per lo sparge, la ricetta che abbiamo utilizzato è sempre la stessa che ho pubblicato nei precedenti articoli.

giovedì 12 marzo 2015

Easy Braumaister e Grainfather: facciamo chiarezza!!!!!


Ho deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza sulle caratteristiche delle tre macchine in oggetto. In questi giorni ho notato che molti paragonano easy e il grainfather a dei sistemi biab tipo BM, ma si sbagliano in parte. Con easy e col grainfather è vero che si può fare biab come lo si fa col BM e con i pentoloni tradizionali, ma è doveroso poter affermare che è possibile birrificare in all grain tradizionale, con tanto di sparge e tempi di mash più corti rispetto a quelli che di solito vengono usati nel biab. Per poter fare chiarezza ho pensato di analizzare nel dettaglio le macchine per capirne tutte le caratteristiche e permettere anche ad un neofita di farsi delle idee abbastanza chiare in materia.

lunedì 9 marzo 2015

Easy e Grainfather: i due fondi a confronto

Un lettore mi aveva fatto presente che aveva dei dubbi sulla conformazione del fondo di easy. Per il risolvere ogni dubbio ho scattato una serie di foto il piùdettagliate possibili ai fondi di easy e del grainfather per permettere a tutti di poter fare le dovute considerazioni e magari dare le proprie impressioni. La prima serie di foto riguarda il fondo di easy mentre la seconda serie quello del grainfather, a cui ho aggiunto delle foto più dettagliate del filtro superiore che va posto sopra i grani in fase di mash

domenica 8 marzo 2015

Prima cotta grainfather


Dopo aver provato easy, ho fatto la prima cotta col Grainfather. Da subito si nota la differenza fra le due macchine, il grainfather è più piccolo rispetto ad easy infatti ha una capienza di soli 30L, ma ciò non toglie che anche questa macchina è fantastica. Se per alcuni le dimensioni contenute possono essere un grande ostacolo, per altri possono rappresentare un grande vantaggio in quanto è possibile posizionarlo in qualsiasi angolo della casa senza troppi ingombri.
Parliamo subito di dati tecnici e lasciamo per ultime le mie considerazioni personali.

Prima cotta con Easy


Dopo un le prima prove con acqua, finalmente sono riuscito a fare la prima cotta con easy. Come ricetta abbiamo deciso di mantenerci su una Ipa generica, verrà usata la stessa ricetta con le stesse tempistiche per tutte le altre cotte (la ricetta la potete trovare in fondo all'articolo). Per questa cotta abbiamo usato il metodo biab, in quanto a parer nostro più adatto a tutti coloro che vogliono birrificare senza troppe noie, non abbiamo volutamente fatto nessuna correzione è misurazione del ph. Il sistema ha una potenza termica adeguata ha portato la temperatura dell'acqua da 12 gradi iniziali a 50 gradi in tempi molto brevi (temperatura mash in) rispettando il canonico grado/minuto. Nei video iniziali mostro come può essere regolata la portata della pompa con il pomello blu, presente nella parte posteriore della machina.

giovedì 5 marzo 2015

Test con sola acqua su Easy

Oggi, complice la bella giornata, sono riuscito a fare un test all'aperto con sola acqua su easy, per poter capire il meccanismo di funzionamento in vista della cotta di domani pomeriggio.
Le tacche graduate danno un grande aiuto nel conteggio dei litri in quanto basta solamente inserire l'acqua e fermarsi al raggiungimento del limite prefissato. Il quadro di comando è semplice ed intuitivo, ha due pulsanti che attivano la resistenza e la pompa e il termoregolatore che permette una semplice regolazione della temperatura impostata inoltre è presente un regolatore di velocità per regolare la portata della pompa.

Video Unboxing Grainfather e Easy

Con un pò di ritardo pubblico i video dell'unboxing del grainfather e di easy. Gli imballi sono impeccabili tutte e due le aziende hanno confermato una cura nel fare gli imballi che si adattino nel miglior modo possibile alle due macchine.
Vi rimando ai video che purtroppo per problemi tecnici sono senza audio, per fortuna ho risolto il problema e i prossimi saranno impeccabili!!

Foto Grainfather


Ecco le foto tanto attese del grainfather in cui si può vedere nel dettaglio la macchina. La prima cosa che mi è saltata subito all'occhio quando ho aperto il pacco è stata la quantità di cose da montare, la macchina arriva montata a metà e quindi compito del consumatore finale completare il montaggio che sottolineo non è niente di impossibile basta avere un pò di pazienza leggere bene le istruzioni ed è quasi impossibile combinare casini, però devo ammettere che appena ho visto la bustina contenente tutte le viti e le guarnizioni mi è sembrato di tornare bambino e di ricominciare a giocare con i lego. Nel complesso la macchina è ben fatta è più piccola rispetto ad easy infatti ha una capienza di 30 litri contati (cioè arrivati a 30 litri si è quasi all'orlo della pentola). Anche in questo caso il prezzo giustifica i materiali utilizzati infatti abbiamo molto meno acciaio rispetto ad easy e l'acciaio presente è molto più sottile, la base è in gomma (una gomma dura molto simile a quella dei cornelius keg giusto per intenderci) e come si può vedere il termoregolatore è un stc 200 acquistabile a  24 $ su eBay vedi link. A tutti quelli che mi hanno esposto i loro dubbi sulla robustezza del raccordo in cui va collegato il tubo per il riciclo posso dire che dai video visti finora dava un impressione che fosse troppo debole ma avendocelo in mano è abbastanza robusto. Vengono fornite una serie di guarnizioni e fascette che servono per completare il montaggio della macchina. L'unico aspetto negativo riscontrato finora è la mancanza delle maniglie!!! è vero che quando si fa la birra non ci dobbiamo portare la macchina in giro per casa ma nel caso in cui fosse necessario doverla spostare quando è piena allora sorgono dei problemi perché non ha punti fissi dove poterla afferrare per spostarla. Particolare la serpentina in controflusso non vedo l'ora di provarla per testarne l'efficenza!!! Queste sono le mie prime impressioni sulla macchina, nella sostanza non sembra male di certo non eccelle per i materiali impiegati per la costruzione ma neanche si può dire che è stata fatta con materiali scadenti può essere vista come una sorta di via di mezzo. Ecco la sfilza di foto del grainfather

mercoledì 4 marzo 2015

Foto Easy


Ecco qualche foto scattata questa sera durante la realizzazione del video di unboxing, presto online, della macchina Easy. Le prime foto fanno subito capire la grande qualità dei materiali, nel complesso la macchina è molto robusta e occupa poco spazio seppur ha una capienza di 50 litri. La particolarità sta nel fatto che le resistenze sono totalmente nascoste quindi presumo che sia stato fatto un buon rivestimento con funzione isolante. Si può apprezzare la qualità dei raccordi tutti in acciaio inox. Il particolare che più mi ha colpito è stato il cestello che diversamente dal grainfather è fatto con un sistema completamente diverso, quello di easy ha una costruzione particolare in quanto è rialzato sul fondo e in più ha l'asta allungabile e all'estremità c'è il filtro regolabile per evitare caramellizzazione dei grani. Nel complesso ho avuto delle impressioni personali molto positive il sistema è ben fatto ha uno spessore consistente e già a prima vista posso desumere che non ci sarà bisogno di coibentazione. Da questa prima impressione posso dichiarare che il prezzo è giustificato dai materiali impiegati

Particolare filtro di sicurezza Easy

Voglio subito far notare un particolare di easy che non è presente nella descrizione fatta sul sito di birramia.

Questo componente  è un filtro direttamente collegato al cestello fissato ad un asta regolabile in altezza. Lo scopo del filtro è quello di evitare possibili bruciature della resistenza e caramellizzazioni del mosto nel caso in cui le trebbie, macinate troppo finemente, creino una sorta di tappo impedendo all'acqua di passare e facendola stagnare sopra il letto di trebbie che si viene a creare. Con questo filtro si risolve il problema perché funge da valvola di sfogo impedendo il verificarsi di questi fenomeni e andando a salvaguardare la vita della pompa e della resistenza ottimizzando il processo.
Il grainfather monta un sistema simile che andremo ad esaminare nei prossimi articoli

Manuale istruzioni Easy e Grainfather



Ecco il link per scaricare la cartella con le copie dei manuali di istruzioni:

https://www.dropbox.com/sh/fpgwmkke5eaykrh/AACkCvy2wTq1eUbeT8MdlTSsa?dl=0

Foto easy grainfather