martedì 26 novembre 2013

[GUIDA] Aggiornamento ufficiale Android 4.1.2 per Lg Optimus L5 E610

Avete letto bene, si finalmente LG Optimus L5 ha avuto l’aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2, ma solo per i dispositivi No Brand (non marcati da nessun operatore) e per quelli brandizzati Fastweb.
LG-Optimus-L5Attualmente è presente la versione V20d, questo aggiornamento ha portato diverse migliorie, il telefonino è più veloce e più reattivo, anche i Benchmark lo confermano, per AnTuTu Benchmark 3.2.2 si passa da 3536 a 4121, per Quadrant Standard 2.1.1 si passa da 1879 a 2048, provato su il cell di un mio amico che è No Brand, il telefonino è andato meglio anche nei giochi.

Ci sono due procedure per aggiornare il vostro Lg Optimus L5 a Android 4.1.2 è sono:
  1. Quella ufficiale LG cioè con LG Support Tool.
  2. Quella non ufficiale che serve anche per sbrandizzare che è quella con LG KDZ.
Oggi tratteremo entrambe le procedure per entrambe vale il fatto di avere il telefonino carico almeno al 70%.
Procedura 1 con LG Support Tool:
Iniziamo a scaricate LG Support Tool da questo link

lunedì 25 novembre 2013

Scatola di controllo della temperatura stc 1000


Ecco cosa ci occorrerà:
  • 1 scatola di derivazione da esterno
  • 3 stringicavi
  • 1 termostato STC-1000
  • 3 mammut
  • 2 spine femmine bipasso
  • 1 spine maschio bipasso
  • 1 connettore maschio
  • 1 connettore femmina
  • 1.5 metri di cavo elettrico
  • filo elettrico unipolare (quanto basta)
Tutto il  sopraindicato si può comprare tranquillamente da Leroy Merlin con un spesa massima di 20€. L’unica cosa che non è possibile reperire in giro se non in negozi particolarmente forniti è il termostato STC-1000 che noi abbiamo comprato su ebay per la modica cifra di 15€ (spese di spedizione incluse). Nella confezione è inclusa anche un sonda che può essere utilizzata tranquillamente per la camera di fermentazione, mentre per la rilevazione della temperatura del mosto abbiamo comprato anche un sondino da applicare alla nostra pentola del mash.

venerdì 22 novembre 2013

Apple, 5 novità che possiamo aspettarci per il 2014

Gene Munster è un personaggio raro. In un panorama dove gli  analisti spuntano come funghi, lui si defila dalla torma con l’agilità di un cerbiatto, snocciolando previsioni che spesso risultano azzeccate. Qualcuno sostiene abbia accesso a un'avveniristica sfera di cristallo. Comunque sia, le sue previsioni finiscono per influire parecchio sul panorama hi-tech.
Parafrasando la famosa locuzione , si potrebbe dire che ogni volta Gene Munster pubblica un report a Minneapolis e a Cupertino cominciano ad aprire gli ombrelli. O forse, più probabilmente, Gene Munster conosce così bene Apple da avere imparato come unire i puntini, anche quelli meno visibili.
Questo autunno, le previsioni di Munster orbitano intorno a una questione tanto semplice quanto spinosa: negli ultimi due trimestri la vendita di iPhone ha registrato una crescita del 23%, un margine piuttosto basso considerando che il resto del mercato nel frattempo è cresciuto del 47%. Il motivo di questo rallentamento è sempre lo stesso: gli iPhone costano troppo per poter fare breccia nei mercati emergenti. Nel frattempo, nonostante l'entusiasmo riservato ai nuovi modelli di iPad, la performance delle tavolette Apple sul mercato è sempre meno smagliante.

giovedì 21 novembre 2013

Guida all grain per principianti

Prefazione

Questa guida si prefigge di essere un'introduzione al metodo di produzione "All Grain" della birra.
Il metodo All Grain è di sicuro il più complicato e richiede di un attrezzatura più completa, ma questi inconvenienti sono ampiamente compensati dalla libertà che ci concede nella creazione della ricetta, e a mio avviso, il prodotto finale è di gran lunga migliore a quello ottenuto con gli estratti.
Prima di imbarcarsi in questa soddisfacente avventura, consiglio però di fare attenzione ad avere a disposizione gli utensili che elencherò qua sotto. Nonostante molti non siano strettamente necessari, e possano essere sostituiti con attrezzi "improvvisati" ottenendo comunque buoni risultati, il loro utilizzo riduce di gran lunga il tempo e la fatica necessari.
Inoltre è comodo disporre di ambienti idonei alla produzione, forniti di un piano di lavoro e spazio. Io ad esempio svolgo la mia produzione in una cantina, dove faccio anche fermentare il mosto.
Bando alle ciance... iniziamo con la guida vera e propria.

mercoledì 20 novembre 2013

Come sapere l’operatore di un numero cellulare

Come sapere l’operatore di un numero cellulare

Con questo articolo vogliamo spiegarvi come sapere se un numero di cellulare appartiene al vostro stesso operatore. In particolare, indicheremo le procedure da eseguire per ognuno dei 4 principali operatori (Vodafone, Tim, Wind, 3).
Clienti Vodafone

Coltivazione del luppolo barone birra

2013-08-13 12.31.46
Articolo preso dal blog barone birra.
Con l’imminente arrivo dell’autunno ecco qualche post che ci riporta alla stagione calda!!!
Con l’arrivo del terzo anno orami la maggior parte delle piante ha raggiunto la loro maturità, ciò lo si può notare anche da un raccolto anticipato, verso l’ultima settimana di agosto, negli anni passati invece ciò andava sempre a ridosso di metà settembre.

Purtroppo come per gli anni passati alcune piante, soprattutto quelle tedesche, non sembrano proprio aver voglia di produrre un bel po’ di fiori, per questo motivo sarei intenzionato a eliminarle e rimpiazzarle con altre varietà, che possano adattarsi meglio al territorio e clima circostante.
Le novità che riguardano la coltivazione sono il “Chinook”, che essendo al suo primo anno ha già dato un buon numero di fiori, che non ho voluto raccogliere perchè erano troppo piccoli e sembravano pronti da usare in qualche birra, poi ci sono un paio di piante di “Luppolo Selvatico” date da alcuni amici del paese vicino, Nespolo, ed infine quest’anno non ho voluto effettuare alcun tipo di essiccazione dei fiori, infatti dopo che li ho raccolti li ho messi nel sottovuoto e dentro al congelatore.

martedì 19 novembre 2013

Costruzione della pentola per il mash 3° Parte-Atto Finale


Guida presa dal blog barone birra.
Finalmente siamo giunti all'ultima parte della nostra pentola per il mash motorizzata!!!
Come precedentemente accennato nell'ultimo post, a riguardo, ci occuperemo di effettuare il buco dove andrà inserito il rubinetto con dentro attaccato il filtro bazooka e di avvolgere la pentola con una copertura di lana di roccia o di vetro, vanno bene entrambe, fissandola e ricoprendola di scotch di alluminio.

Iniziamo subito con il fare il buco alla pentola per inserire il rubinetto, poichè il fondo di queste pentole non è perfettamente ad angolo retto ma è leggermente ricurvo vi consiglio di prendere bene le misure, io infatti ho fatto un piccolo errore e il rubinetto è posizionato 2 cm dal fondo invece che attaccato ad esso, però ciò può giocare a mio favore perchè durante il filtraggio le farine posizionate sul fondo non verranno prese insieme a qualche litro di mosto; ma intervenendo sulla quantità di acqua da usare posso ovviare il problema!!!

lunedì 18 novembre 2013

Ciao Lola


Costruzione della pentola per il mash 2° Parte

Guida presa dal blog barone birra.
Dopo avervi lasciato nella prima parte con la struttura base della pentola del mash, in questo post ci occuperemo invece di ciò che avviene all'interno della pentola, ovvero il cuore meccanico; in poche parole le pale motorizzate...

Per la lista dei materiali da usare potete fare riferimento al "primo post" di questa parte.

"Realizzazione della pentola per il mash":

Dopo esserci procurati delle barre di acciaio inox, facciamo con il trapano un buco in mezzo(a) a seconda della barra filettata che useremo come perno per far girare le nostre pale; effettuato il buco ci prestiamo a piegare la barra su stessa con l'aiuto di un paio di tavolette di legno e una morsa molto resistente (b), blocchiamo a metà con la morsa la barra verticalmente e con le due tavolette di legno cerchiamo di far girare su se stessa la barra. non è per niente difficile e il risultato è molto buono, certo che se volete barre più spesse allora dovrete faticare molto di più:

domenica 17 novembre 2013

Apple: iOS 7, quarto aggiornamento in 2 mesi, corretto bug FaceTime

Quarto aggiornamento in due mesi per iOS 7, l'ultimo sistema operativo Apple per iPhone, iPad e iPod touch. La versione 7.0.4 risolve alcuni bug, tra cui un problema di accessibilita' di FaceTime, e introduce una nuova veste grafica anche per le app di iBooks e iTunes U, le uniche che non si erano ancora uniformate al nuovo stileL'aggiornamento si puo' scaricare collegando il proprio iPhone, iPad o iPod touch al computer, oppure in modalita' Over-The-Air (OTA), agganciandosi a una rete wi-fi. I blog specializzati nei prodotti della Mela auspicano che l'aggiornamento possa inoltre risolvere la lentezza di iOS 7 su iPhone 4 e iPad 2.

Costruzione della pentola per il mash 1° Parte

Guida presa dal blog barone birra.
Ormai l'impianto è quasi giunto al termine, manca solo da realizzare il sistema che mi permetta di automatizzare tutto il processo della pentola del mash, che realizzerò pian piano e che sarà composto da una termocoppia, una elettrovalvola automatizzata, termostato e fiamma pilota; non è difficile da costruire ma è difficile trovare una elettrovalvola automatizzata con una entrata per la termocoppia. Poi costruire una camera di fermentazione, ma ho già tutto il materiale tranne un relè quindi con una giornata penso di riuscire a modificare il frigorifero che sono riuscito a rimediare!!!

Questo pentolone del mash dalla capienza di 100 litri mi ha fatto sudare molto ma sono veramente contento del risultato finale, ora manca solo metterlo in funzione per una cotta per vedere se mi darà buoni risultati in termini di cottura e filtrazione!!!
Poichè la procedura di costruzione è molto lunga non vi annoierò con un unico post di dimensioni bibliche, ma farò diversi vangeli... 
Qui la lista di materiale per la realizzazione e la costruzione si fanno un pò più elevati rispetto ad un mulino o filtro bazooka:

Monte dei Paschi di Siena, dopo gli aiuti di Stato, la contestazione fiscale

Monte dei Paschi nel mirino anche dell’Agenzia delle Entrate. Due le questioni che hanno attirato l’attenzione del fisco sulla banca toscana in questi giorni in attesa del via libera Ue agli aiuti di Stato per quasi quattro miliardi e mezzo. Da un lato, è stato rilevato il mancato pagamento d’impostanell’ambito della cessione della quota di Bnl in pancia a Rocca Salimbeni. Dall’altro, gli uomini diAttilio Befera stanno eseguendo verifiche sulle attività di Monte Paschi Ireland, controllata irlandese del gruppo.

venerdì 15 novembre 2013

I lieviti in commercio


Su numerosi libri, svariate riviste e innumerevoli siti web possiamo trovare delle classificazioni dei lieviti che si trovano in commercio, sia lieviti selezionati per fermentazioni enologiche, sia lieviti adatti a quelle birrarie. Come già scritto, una delle prime scelte cui il birraio è sottoposto riguarda proprio il lievito: in primis, è consigliabile evitare di usare quello in dotazione ai kit, utilizzandone uno secco, selezionato e di maggiore qualità; in secundis, pensare di servirsi di un lievito liquido specifico per lo stile voluto (fondamentale, ad esempio, nel caso in cui si tenti di clonare la propria birra commerciale preferita).
L’utilizzo dei lieviti liquidi è un po più laborioso e articolato, tuttavia la gamma delle diverse tipologie è superiore, cosa che permette quindi maggiori possibilità di scelta. 
Partendo dai più famosi lieviti disponibili sul mercato italiano, la tabella che segue è un elenco e confronto tra le diverse marche, con anche una possibile origine storica del tutto indicativa, ma verosimile.

mercoledì 13 novembre 2013

Jailbreak iOS 7, 6.1.3, 6.1.4 iPhone 5, 4S, 4: nuove dichiarazioni hacker su uscita e aggiornamento lavori

Gli utenti di iPhone 5iPhone 4SiPhone 4 e iPhone 3GS aggiornati aiOS 6.1.3, e gli utenti di iPhone 5 con a bordo iOS 6.1.4, sono in attesa di poter mettere le mani su uno strumento per il jailbreak untethered del sistema operativo mobile sviluppato da Apple. Un tool che permetterà di modificare il codice scritto dalla società di Cupertino, e di installare Cydia, dovrebbe essere reso disponibile entro la fine del 2013 da iH8sn0wiH8sn0w non ha fornito una data di uscitaprecisa. Tuttavia, ha più ribadito via Twitterche uno strumento per il jailbreak untethered di iOS 6.1.3/6.1.4 sarà distribuito prima del 2014.

martedì 12 novembre 2013

Guida alla birrificazione in ALL GRAIN : consigli e accortezze



Voglio condividere la mia "guida" spirituale scritta alla mia prima esperienza all grain e aggiustata nel tempo (sono alla quarta cotta, quindi potrebbe ancora cambiare). La guida è rivolta a chi ha già un minimo di esperienza e ha almeno "studiato" i passaggi chiave dell'all grain (es. sa cosa vuol dire "mash", sa a cosa serve la "tintura di iodio", ecc...)
Io pratico l'all grain con una pentola da 50 litri, una da 23 litri e con un lauter tun (falso fondo) con cui faccio fly sparge.


PRIMA DI INZIARE
E' importantissimo conoscere i parametri del proprio impianto, in particolare dovrete conoscere:

litri evaporati d'acqua durante la bollitura (4 litri/ora)
assorbimento dei grani (1,01  L/Kg)
litri di mosto lasciati nel falso fondo (spazio morto) (2 litri)
litri di mosto lasciati al fondo della pentola (1 litro)
efficienza media (65%)

Guida ai lieviti per produrre la birra e alla loro conservazione e riutilizzo

Il lievito é un organismo unicellulare, che si riproduce dividendosi e creando copie di sé stesso. Il suo nutrimento sono gli zuccheri più semplici (quelli fermentabili) e si sviluppa sostanzialmente in tre fasi:

• Respirazione: il lievito utilizza l’ossigeno disciolto nel mosto per immagazzinare energia per la futura attività e riproduzione – questa fase dura da 2 a 24 ore

• Fermentazione: le cellule di lievito si riproducono molto velocemente (la popolazione raddoppia ogni 20 minuti) e metabolizzano gli zuccheri, trasformandoli in alcol etilico ed anidride carbonica – la fase di fermentazione dura in genere dai 3 ai 6 giorni

• Sedimentazione: quando sono stati consumati quasi tutti gli zuccheri il lievito comincia a sedimentare per mancanza di cibo sul fondo del fermentatore – fase di 1 – 2 giorni 
 
I lieviti per birra sono raggruppati in due grandi famiglie

domenica 10 novembre 2013

I vari tipi di Luppolo e il suo uso nei diversi stil di birra

Il Luppolo

Il luppolo (Humulus lupulus, L. 1753) è una pianta a fiore (Angiosperma) appartenente, come la canapa (Cannabis Sp.), alla famiglia delle Cannabaceae; ordine delle Urticali.

Pianta perenne, con rizoma ramificato dal quale si estendono esili fusti rampicanti che possono raggiungere i 7 metri d'altezza.
Le foglie sono cuoriformi, picciolate, opposte, munite di 3-5 lobi seghettati. La parte superiore si presenta ruvida al tatto, la parte inferiore è invece resinosa.
Essendo una specie dioica, i fiori, unisessuali e di colore verdognolo, sono presenti su individui separati. I fiori trans (o staminiferi) sono riuniti in pannocchie pendule e ciascuno presenta 5 tepali fusi alla base e 5 stami; i fiori femminili (o pistilliferi) presentano un cono membranoso che circonda un ovario munito di 2 lunghi stimmi pelosi. Si trovano raggruppati alle ascelle di brattee fogliacee, costituendo un'infiorescenza dalla caratteristica ed inconfondibile forma a cono.
La fioritura avviene in estate. L'impollinazione è anemofila (trasporto per mezzo del vento) e in settembre-ottobre, con la maturazione dei semi, le brattee assumono una consistenza cartacea che aumenta la dimensione del triangolo. I frutti sono degli acheni di colore grigio-cenere.
Le infiorescenze femminili sono ricche di ghiandole resinose secernenti una sostanza giallastra e dal sapore amaro, composta da a-acidi (luppolina, umulone e lupulone), e da polifenoli (es. flobafeni, xantumolo) e numerosi oli essenziali, che vengono utilizzati per aromatizzare e conferire alla birra il suo gusto caratteristico.

Il dry hopping tutto quello che c'è da sapere

Tratto da "Brew your own", di Donald Million (Settembre 2003)
"I luppoli svolgono un ruolo determinante nel processo di birrificazione. A seconda di quando vengono aggiunti al mosto, possono contribuire con l'amaro, l'aroma e il profumo. L'amaro deriva dagli alfa acidi contenuti nel luppolo, mentre il profumo e l'aroma derivano per la maggior parte da oli volatili. Il termine volatile si riferisce al fatto che gli oli vengono estratti con la bollitura in un tempo abbastanza breve, all'incirca in 15-20 minuti. Questo è il motivo per cui i birrai in genere aggiungono i luppoli per l'aroma e il profumo verso la fine della bollitura. Per estrarre il massimo di aroma e profumo, e preservare il più possibile gli oli volatili, alcuni birrai invece praticano il dry hopping.
Cos'è il dry hopping?
Il termine dry hopping risale a secoli fa, quando i birrai inglesi erano soliti aggiungere il luppolo nelle botti subito prima di consegnarle (o spedirle) ai consumatori. Infatti, i plugs da 14 gr sono stati specificatamente inventati dai produttori di luppolo inglesi, per trovare un modo comodo e conveniente per aggiungere il luppolo in un fustino o in una botte.
Al giorno d'oggi invece per dry hopping si intende ogni aggiunta di luppolo effettuata a mosto freddo. Queste aggiunte possono essere fatte nel primo fermentatore, nel secondo fermentatore dopo il travaso, oppure aggiungendo il luppolo direttamente nel fustino durante la fermentazione secondaria. In alcuni casi ho anche sentito raccontare di qualcuno che ha aggiunto uno o due fiori di luppolo nelle bottiglie...ma non ha funzionato!

mercoledì 6 novembre 2013

Produrre birra in bassa fermentazione

La Bassa Fermentazione
Anche se molti kit di fermentazione (estratti luppolati) riportano il termine "lager", i lieviti in loro dotazione sono normali lieviti ad alta fermentazione e devono ovviamente essere gestiti come da prassi alle temperature di 18-24C. Per realizzare vere lager (pils, hell, monaco, bock etc...) è necessario utilizzare lieviti a bassa fermentazione alle temperature di 8-12C, livello in cui i lieviti ad alta rimangono dormienti e non lavorano. Questi ceppi sono stati involontariamente selezionati da secoli di tradizione birraria bavarese in cui la birra veniva immagazzinata (= lagern in tedesco) in grotte con ghiaccio per poter conservare la birra anche nei caldi mesi estivi. Il ceppo è stato poi isolato dalla birreria Carlsberg, nel diciannovesimo secolo.

domenica 3 novembre 2013

Jailbreak iOS 7 su iphone 4:Guida download e installazione


Il Jailbreak untethered di iOS 7 è ben lungi dall’essere completato e negli ultimi giorni, all’infuori delle dichiarazioni di MuscleNerd in merito all’aggiornamento 7.0.3 di iOS, non è emersa alcuna novità di rilevo.
Nonostante tutto, alcuni utenti della mela avranno comunque modo di gioire: dopo una lunga attesa, ilJailbreak tethered di iOS 7 su iPhone 4 è finalmente divenuto realtà. Di seguito proporremo una guida semplice e completa che vi aiuterà a sbloccare il vostro dispositivo, seguita da un video che illustra nel dettaglio tutti i passi della procedura.

La fonte della guida è International Business Times: per leggere la versione originale dell’articolo, curata da Alessandro Martorana, clicca qui.

JAILBREAK iOS 7 PER IPHONE 4
L’operazione è possibile sfruttando l’exploit di limera1n scoperto nel 2010 dall’hacker geohot, che permette per l’appunto di eseguire il Jailbreak Tethered (e installazione di Cydia) solo e soltanto sull’iPhone 4.

ih8sn0w priorita al jailbreak sui dispositivi con ios 7 poi tutti gli altri

Cattive notizie per chi sta aspettando il jailbreak untethered per iOS 6.1.3 ed iOS 6.1.4. iH8sn0w, sviluppatore di Sn0wbreeze, ha recentemente pubblicato un post per informare sullo stato dei lavori di jailbreaking.
iH8sn0w

sabato 2 novembre 2013

OS X Mavericks: batteria oltre 15 ore di autonomia sui MacBook Air 2013

La presentazione di OS X Mavericks ha visto Craig Federighi spiegare al pubblico che il nuovo sistema operativo di Apple permette di risparmiare più batteria sui dispositivi portatili. Federighi ha persino fatto l’esempio di un MacBook Air da 13 pollici che, in navigazione Web, guadagna un’ora in più di durata della batteria.

venerdì 1 novembre 2013

Osx mavericks la recensione di slidetomac

OS X Mavericks è il nuovo sistema operativo creato da Apple per i suoi Mac, disponibile gratuitamente su Mac App Store. SlideToMac ha avuto modo di provarne tutte le novità e di poter dare i primi giudizi sulle prestazioni di questo atteso Mavericks…
Schermata 2013-10-27 alle 12.49.06 PM
OS X Mavericks introduce circa 200 novità, alcune importanti, altre meno rilevanti. Tra le novità più interessanti abbiamo sicuramente le nuove app Mappe e iBooks, i Finder Tag e Tab, l’ottimizzazione del supporto per display multipli per gli utenti professionali, le nuove tecnologie core per efficienza energetica e prestazioni  migliorate e, infine, il nuovo Safari.

Bug trackpad su MacBook Pro 13″, in arrivo un fix

Un fix per il problema al trackpad e alla tastiera lamentato da alcuni utenti dei nuovi MacBook Pro è in arrivo. Apple sta lavorando a un update.


È Apple a far sapere in
 un documento di supporto tecnico, nel quale si evidenzia il problema lamentato in alcune circostanze da alcuni utenti, che la società sta lavorando a un update specifico. A chi nel frattempo ha l’inconveniente Apple consiglia, quando questo si verifica, per il momento di azzerare le impostazioni di tastiera e trackpad: basta semplicemente richiudere il display del portatile per almeno un minuto e poi riaprirlo.È in arrivo un fix per il bug trackpad su MacBook Pro. Il problema si manifesta con il blocco improvviso del sistema di input e della tastiera, lamentato da alcuni utenti dei nuovi modelli retina da 13 pollici.